Convegno sulla '‘green-economy’': l’esempio della Fattoria della Piana a Candidoni
Il 2014 si annuncia come l’anno della green-economy. È l’obiettivo lanciato all’intera Unione, dal Commissario europeo all’ambiente Janez Potocnik con lo scopo di orientare l’economia verso il benessere sociale, la riduzione dei rischi ambientali e l’uso razionale delle risorse. Un comparto nel quale l’Italia può svolgere un ruolo importante, facendo leva sullo sviluppo e la diffusione di alcune positive esperienze già attive in Italia. Una di queste è rappresentata dalla Fattoria della Piana, di Candidoni, in provincia di Reggio Calabria, impianto di allevamento e di produzione casearea diventato uno degli esempi nazionali più virtuosi nella produzione di energia elettrica da biogas.
E saranno proprio la green-economy e l’impianto di Candidoni, i temi sui quali venerdì 10 gennaio, a partire dalle ore 10,30 presso l’aula consiliare del Comune di Candidoni, si confronteranno esperti, amministratori e rappresentanti istituzionali, nel convegno “La Green-economy – Nuova frontiera per l’ambiente – il virtuoso esempio di Candidoni con la Fattoria della Piana”, patrocinato dal Consiglio regionale della Calabria, dal Comune di Candidoni, con la collaborazione dell’Associazione culturale “Giuseppe Reale” di Reggio Calabria e la Società cooperativa “Fattoria della Piana”.
Coordinerà i lavori l’on. Giovanni Nucera, Segretario Questore del Consiglio regionale della Calabria. Dopo i saluti dell’avv. Vincenzo Cavallaro, Sindaco di Candidoni ed Emanuele Oliveri, presidente del Comitato dei Sindaci “Città degli ulivi”, e le introduzioni dell’ing. Massimo Vinci
Energy manager dell’associazione “Giuseppe Reale”, relazioneranno: il dr. Carmelo Basile della società cooperativa “Fattoria della Piana”, l’avv. Drusiana Foti, Manager Infinity green, nonché docente presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, il prof. Alberto De Capua, docente di tecnologia dell’architettura, Prorettore delegato per l’orientamento presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ed il dr. Pasquale Monea, direttore generale dell’assessorato “Attività produttive” della Regione Calabria.
Concluderà l’incontro l’Assessore regionale all’Ambiente della Regione Calabria, on. Francesco Pugliano.
All’interno della Fattoria della Piana, cooperative impegnata nella raccolta e nella trasformazione del latte proveniente dalle numerose fattorie collegate, è attiva la più grande centrale agro energetica del Centro-Sud Italia.