Sindrome di Down, A.I.P.D. Cosenza: progetto sperimentale riabilitativo

Cosenza Salute

L’8 gennaio 2014 inaugurazione del progetto sperimentale riabilitativo nato da un protocollo d’intesa tra l’A.I.P.D. di Cosenza , il D.A.M.A., l’Azienda Ospedaliera di CS, l’ASP di CS e L’IRCCS San Raffaele Pisana con il coordinamento del Prof. G. Albertini.

Il Presidente dell’A.I.P.D. Roberta Canonaco spiega che il progetto nasce dalla necessità delle famiglie di avere un servizio che consenta di effettuare controlli periodici biomedici e controlli che riguardano l’ambito riabilitativo del paziente con sindrome di Down.

I controlli biomedici saranno effettuati dall’equipe medica del D.A.M.A. coordinata dalla Dott.ssa S.Loizzo, mentre i controlli riabilitativi saranno seguiti direttamente dal Prof. G.Albertini, che si avvarrà della collaborazione di una neuro-psicomotricista , una logopedista e una psicologa messe a disposizione dall’A.I.P.D. di Cosenza. Il Direttore Generale dell’ASP di Cs Dott. G. SCARPELLI metterà a disposizione due pediatri che avranno una funzione di raccordo tra le varie figure professionali. Il servizio si svolgerà nei locali adiacenti al D.A.M.A.-Presidio Ospedaliero dell’Annunziata messi a disposizione per questo dal Direttore Generale dell’A.O. di CS Avv. P.M. Gangemi

Il presidente dell’AIPD afferma che si tratterà di un progetto pilota che potrà avere ottime ricadute culturali sul territorio, in quanto, tra l’altro, sarà fornita alle famiglie una “cartella multidimensionale” che includerà gli aspetti biomedici e gli aspetti fondamentali per la programmazione e ridefinizione dei progetti riabilitativi, partendo dai bisogni della persona in relazione all’età, alla condizione clinica di base, alla fase evolutiva che il paziente sta attraversando , al contesto socio culturale, alle risorse educative riabilitative territoriali, con la creazione di una web comunity con le famiglie che consentirà tra l’altro di accedere ai corsi on line dell’Università Telematica IRCCS San Raffaele Pisana dedicati ai problemi delle disabilità dello sviluppo.