Rossano. Contest Fotografico, un successo su Facebook: tutti i vincitori
Tantissimi “Mi Piace” per la prima edizione del contest fotografico “Christmas Click - #Natalearossano2013” indetto dalla Pro Loco di Rossano “La Bizantina” per premiare l’Albero ed il Presepe più bello. Un successo incredibile che ha decretato ben 6 vincitori, tre per la categoria Alberi e tre per quella Presepi. Piccole opere d’arte che grazie all’idea della Pro Loco cittadina e al supporto di Facebook, social network di larghissimo uso tra la popolazione, sono venute alla luce riscotendo numerosi commenti di apprezzamento e centinaia di “Mi Piace”.
Il giorno dell’Epifania, lo staff del sodalizio associativo ha consegnato casa per casa i premi ai vincitori, fotografandoli con l’attestato ed il premio. Riuscitissimo l’intento della Pro Loco di creare un evento che coinvolgesse la popolazione e che allo stesso tempo mettesse in luce le bontà e le prelibatezze tipiche della tradizione culinaria rossanese. Un connubio vincente che ha spopolato sul web, innescando tra i partecipanti una competizione sana e divertente. I premi in palio erano prodotti tipici Rossanesi gentilmente offerti dalle aziende locali eccellenze del gusto a cui va il sentito ringraziamento dalla Pro Loco Bizantina.
I PREMIATI
Primo classificato per la categoria Presepi, a Gennaro Scura che grazie a ben 531 “Mi Piace” si è aggiudicato l’attestato di merito ed un cesto pieno di squisiti prodotti tipici e caseari. Una passione quella del ventiseienne Gennaro per il presepe che coltiva sin da bambino. L’opera interamente realizzata a mano, è stata creata con materiali particolari come la “poliuteramica” che modellata ha dato vita a delle realistiche montagne creando un capolavoro.
Secondo classificato per la categoria Presepi, Carmen Veneziano con 441 “Mi Piace” si è aggiudicata l’attestato di merito ed un cesto di prodotti tipici. Grazie alla sua creatività da un classico mobile del salone è nato uno splendido presepe, usando muschio vero e ricavando la natività da una cavità del mobile stesso.
Terzo classificato per la categoria Presepi, Enzo Cortina con 231 “Mi Piace” si è aggiudicato l’attestato di merito ed un buono per una pizza ed una bibita per due persone. Poggiato su una consolle antica, restaurata dallo stesso Enzo, il presepe riproduce le scene degli antichi mestieri: la lavandaia al fiume che lava i merletti, i pastori, l’aia con le paperelle ed i maialini. L’opera è stata interamente rifinita a mano nei dettagli.
Sul podio dei vincitori per la categoria Alberi sono salite:
Prima classificata categoria, Maria Rosa Conforti e la piccola Giulia con 528 “Mi Piace” hanno conquistato una gustosissima torta. Bamboline, cuoricini, pupazzetti e stelline rosse cucite e definite interamente a mano. Un albero molto particolare e simpatico, rosso con all’apice un cappellino di Babbo Natale.
Seconda classificata, Alberi Carmen Veneziano con 433 “Mi Piace” ha conquistato l’attestato di merito e 5 litri di olio. Oro e blu i colori predominanti una cascata di luci e di palline scintillanti.
Terza classificata, Alberi Rosa Forciniti. Con 416 “Mi Piace” si è aggiudicata l’attestato di merito e un cesto di prodotti tipici. Un albero oro e bordeaux, colori classici del natale impreziosito da fiocchi di tulle e organza.
La Pro Loco Rossano ringrazia tutti i partecipanti: Francesco Sapia, Giovanna Graziano, Rosa Ruffo, Grazia Bello, Costanza Pozzo, Fabiano Sisca, Giuseppe Golluscio, Antonio e Paola La Rocca, Associazione volontariato Comitato Centro Storico e scuole elementari “G. Rizzo” e “San Domenico”, Lorenzo Giordano, Maria Sciarrotta, Graziella Muraca, Patrizia Pacino, Vincenzo e Nicola famiglia Molino, Maria Pedace, Cria Circolo Rossano in Arte, Rosa Urso e Agostino Mollo, Veronica Paludi.
“Siamo felici del riscontro positivo ottenuto dalla prima edizione del contest fotografico. Un idea semplice e a costo zero – dichiara il presidente Federico Smurra - attraverso cui siamo riusciti a coinvolgere la popolazione promuovendo le maestranze artistiche presenti nelle diverse case dei rossanesi in connubio con quelle enogastronomiche del territorio. Per l’anno prossimo stiamo pensando a perfezionare il concorso, tante le altre novità in arrivo a portata di Click…”.