Cosenza, presentazione progetto “Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari"

Cosenza Attualità

Si svolgerà domani, giovedì 9 gennaio, alle ore 15.30, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, in piazza XV Marzo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari: Le Etichette, Elemento Indicatore Indispensabile per il consumatore consapevole”.

Il progetto sarà svolto, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza e il CRA-OLI di Cosenza ed è rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri della provincia.

Le scuole interessate al progetto: 1) IPSAR Paola- 2) IPSAR Todaro Rende – 3) IPSAR Praia a Mare 4) IPSAR San Giovanni in Fiore 5) IPSAR Castrovillari.

Fondamentale, per il percorso formativo degli istituti alberghieri, il primo approccio che si ha con un alimento attraverso la sua etichetta che è considerata la carta d'identità, quindi la conoscenza della capacità nutrizionale dell'alimento e alla versatilità dello stesso per il suo utilizzo in una ricetta sempre più appetitosa e capace di attrarre il cliente- delle leggi che regolano la vendita degli alimenti e sopratutto di quelle relative alle etichette alimentari. Importante è favorire la conoscenza attraverso una attenta lettura delle etichette alimentari- delle norme che regolano la produzione degli alimenti utilizzati e consumati ma anche di tutte le informazioni nutrizionali fornite con la finalità di fare scelte alimentari salutari e consapevoli .

Il progetto si svolgerà, presso le scuole, con una lezione frontale della dott.ssa Lo Feudo, biologa responsabile del CRA-OLI di Cosenza e attraverso incontri via skype con esperti del ramo. Un ulteriore incontro per ogni scuola partecipante sarà dedicato all’assaggio dell’olio extravergine d’oliva al fine di istruire gli studenti sugli strumenti utili a valutare la qualità dell’ olio extravergine.

Parteciperanno alla presentazione del progetto l’Assessore Maria Francesca Corigliano, il Presidente del CRA nazionale prof. Giuseppe Alonzo e il Dott. Enzo Perri direttore del CRA-OLI sede di Rende e la D.ssa Gabriella Lo Feudo.