#lacalabriadacambiare, congresso regionale Sel Calabria

Catanzaro Politica

Sabato prossimo 11 gennaio, si terrà a Lamezia Terme il congresso regionale di Sel Calabria #lacalabriadacambiare.

Il congresso, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini della nostra regione, si terrà nell'auditorium del parco Peppino Impastato di Lamezia Terme. La scelta del luogo è particolarmente significativa. Il parco urbano di Lamezia Terme, per la sua realizzazione e per la sua gestione è stato ritenuto dalla Commissione Europea, come best practice (buona pratica) per l'utilizzo dei fondi europei nella nostra regione ed è stato visitato nei mesi scorsi anche dal Comitato di Sorveglianza di gestione dei fondi europei. Il parco è stato intitolato a Peppino Impastato, giovane vittima di mafia, e proprio qualche settimana fa il viale di accesso è stato intitolato a Placido Rizzotto, uno dei primi sindacalisti vittime di mafia, alla presenza della segretaria della CGIL Susanna Camusso.

Il congresso inizierà alle ore 10.00 con due workshop che avranno l'obiettivo di mettere in relazione le diverse esperienze e competenze degli iscritti (e non) di Sel. I due workshop organizzati dal coordinamento regionale Sel e dall'associazione sottosopra-attivademocrazia tratteranno due argomenti 1) "NoMAF": la Calabria contro le Mafie; 2) "SìPOL": la Calabria per la buona politica,(affronteremo il tema dei tagli ai costi della politica, la lotta agli sprechi e alle ingiustizie) la durata di ogni workshop sarà di 60 minuti (ci si può iscrivere direttamente sabato mattina, oppure in anticipo inviando una email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Alle ore 11.00 Gianni Speranza terrà una breve introduzione al dibattito su #lacalabriadacambiare. Il dibattito sarà aperto agli iscritti di Sel, alle altre forze politiche di centrosinistra, ai sindacati e a tutti i cittadini interessati e sarà concluso dalla Senatrice Loredana Depetris (capogruppo al Senato). Tra gli interventi già programmati: Ferdianndo Aiello (Deputato Sel), Eva Catizone (componente segreteria nazionale Sel), Ida Domijanni (giornalista), Nicola Fiorita, Marino Deluca e i segretari delle federazioni provinciali. Tra gli ospiti, interverranno: don Giacomo Panizza (fondatore comunità Progetto Sud), Giacomo Zappia (cooperativa sociale Valle del Marro-Libera), Maria Carmela Lanzetta, Elisabetta Tripodi, Pippo Callipo, Anna Rosa Macrì e Franco Sammarco.

Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica di Silvio Gatto “welcome to calabria: paesaggio e degrado” ed assistere alla performance artistica di Achille Iera della compagnia il teatro che non c'era.

Sabato sarà, quindi, l'occasione per discutere insieme e liberamente, dei problemi e delle criticità della Calabria, dei sui aspetti positivi e delle energie migliori di questa terra, dell'attività dei parlamentari di Sel e delle prospettive politiche di sinistra ecologia e libertà in Calabria e del lavoro svolto in questi mesi dal nostro partito. “Questo congresso è diverso dagli altri. Abbiamo voluto cambiare format, per parlare nel modo più semplice possibile e con il contributo di tutti, dei problemi e delle positività della nostra regione, è quanto ha dichiarato il coordinatore regionale di Sel Calabria Gianni Speranza. Come si può notare dal programma, vogliamo discutere insieme, in modo nuovo e libero, della nostra regione con il contributo, di personalità, esperienze e rappresentanti della società civile, con una parte positiva della Calabria, come i ragazzi della Valle del Marro che esporranno i loro prodotti e parleranno della loro esperienza. La nostra idea è quella di creare un momento e un luogo di dibattito che possa dare un contributo per l'uscita dalla crisi profonda in cui versa la Calabria e per l'unità necessaria del centrosinistra nella nostra regione”.