Arte: a Cotronei la mostra itinerante Omaggio a Mattia Preti
La mostra omaggio al pittore calabrese “Mattia Preti” a cura della pittrice Wilma Pipicelli, farà tappa a Cotronei dal prossimo 18 gennaio.
Dopo Taverna, (cittadina natale di Mattia Preti), Torino (nell’ambito del Salone del libro), San Giovanni in Fiore, Catanzaro, Pizzo Calabro e Reggio Calabria, la mostra che ha fatto ufficialmente parte delle iniziative collaterali del quarto centenario della nascita del grande pittore, sarà ospitata presso la dimora storica del Palazzo Verga, nel cuore del centro storico di Cotronei.
Le Sanguigne e le terracotte dipinte a mano della Pipicelli, elogiate da tanti illustri personaggi e critici con in testa il Prof.Vittorio Sgarbi, (quale presidente del Comitato scientifico dell’evento culturale del secolo e che ha avuto come location Taverna) potranno essere finalmente apprezzate anche a Cotronei e da tutti coloro che amano l’arte pittorica.
L’inaugurazione prevista per le ore 17,00 di sabato 18 gennaio, vedrà la partecipazione dei Sindaci dei comuni di Taverna e di Cotronei, Eugenio Canino e Nicola Belcastro, della studiosa pretiana Adalgisa Zarrella , della componente della Commissione Pari Opportunità di Cotronei Maria Rosaria Loria.
La mostra resterà allestita fino al prossimo 26 gennaio.