Associazione “Diplomatici”: Sede Territoriale in Calabria
Catania (CT) / Cirò (KR) - L’Associazione “Diplomatici” istituisce una Sede Territoriale in Calabria e affida, formalmente, al Dott. Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico-Istituzionale dell’Agenzia Umbria Ricerche/AUR) l’incarico professionale di promuoverne le Attività e gli Obiettivi - di concerto con l’Ufficio di Presidenza Nazionale – con Competenza Territoriale riferita all’intero territorio regionale.
L’Incontro di Presentazione Ufficiale (nell’ambito del quale sarà altresì illustrato il del Progetto “CWMUN 2014”) è programmato per il giorno Mercoledì 15 Gennaio 2014 (ore 11:00) presso il Liceo Scientifico “Ilio Adorisio” di Cirò (KR): interverranno, oltre alle Autorità Locali e Scolastiche del Territorio, Riccardo Distefano (Coordinatore Nazionale dell’Associazione Diplomatici).
La Mission di “Diplomatici” è “Affermare il Diritto alla Mobilità Studentesca Internazionale come Principio Cardine della Nuova Generazione di Giovani” e, nell’intento di perseguire ulteriormente le proprie Finalità Istituzionali e di sviluppare le proprie Iniziative Formative in aree geografiche (nazionali ed internazionali) attualmente non coperte dalla Struttura Associativa, intende operare anche nell’ambito dei diversi Comprensori Territoriali della nostra Regione.
Un’opportunità, quindi, per i Giovani calabresi per vivere un esperienza da “Ambasciatore” alle Nazioni Unite partecipando alle Sessioni Diplomatiche Simulate dell’Assemblea Generale dell’O.N.U., del Consiglio di Sicurezza, della Corte Internazionale di Giustizia, dell’ECOSOC, del G8, del G20, della World Bank e del Fondo Monetario Internazionale.
La sfida di un mondo globale presuppone profonda conoscenza delle differenze culturali, complesse analisi della realtà e rafforzate capacità di problem solving. Per tali ragioni, l’Associazione “Diplomatici” propone dei Percorsi Formativi arricchiti da molteplici esperienze di studio internazionali in grado di garantire ai Giovani una crescita personale e professionale adeguata alle sfide del lavoro. Trattasi di Percorsi di Eccellenza all’estero che rappresentano una risposta concreta ai fini dell’acquisizione di competenze ed abilità, efficaci ed efficienti.
Quanto prima gli Studenti potranno acquisire simili esperienze, tanto più facile sarà tornare a spendere le competenze e le abilità così maturate nella propria Città, nella propria Regione, nel nostro Paese. La formazione all’estero va dunque pensata come momento di crescita e non come occasione di fuga: partire per ritornare portando con sé nuove idee e nuove progettualità.
In altri termini, riconoscere, e promuovere con mezzi concreti, il Diritto alla Mobilità Studentesca Internazionale dovrebbe essere oggi il primo dovere morale di una Classe Dirigente che voglia garantire ai Giovani il futuro che meritano.
In questa ottica, tra le altre prerogative, l’Associazione “Diplomatici” organizza (quale Scuola di Formazione Permanente costituita da Studenti, da Docenti Universitari e delle Scuole e da giovani Professionisti), sin dal 2000 e per il quattordicesimo anno consecutivo, la partecipazione degli Studenti Italiani delle Scuole e delle Università italiane e straniere ai “Model United Nations” (“MUN”), le prestigiose Simulazioni dei Processi Multilaterali che riproducono il Meccanismo e le Dinamiche di Funzionamento dei principali Organi delle Nazioni Unite (gestiti direttamente dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite attraverso il National Collegiate Conference Associations e dalla United Nations Associations of the United States of America (NUMN e UNA/USA)).
Inoltre, cura e gestisce in modo diretto ed esclusivo la realizzazione e l’organizzazione del CWMUN – Change The World Model United Nations ® - Progetto di Simulazione O.N.U. – che si svolge a Roma e a New York secondo le determinazioni della Presidenza Nazionale dell’Associazione stessa: i momenti centrali del CWMUN si svolgono presso la Sede Centrale della F.A.O. e il Quartier Generale dell’O.N.U.
L’Associazione “Diplomatici” è il primo Ente Italiano in assoluto ad aver preso parte ad un MUN ed è l’unico Ente Europeo accreditato dalla United Nations Association of the United States of America (UNA USA) e dal National Collegiate Conference Association Inc. (NCCA) per i Progetti delle Scuole Secondarie (Inferiori e Superiori) e delle Università. Inoltre, è anche l’unico Ente non Americano organizzatore di un Model UN (Simulazioni di Processi Diplomatici organizzati dall’O.N.U.) a NYC (CWMUN) e gode del Patrocinio di prestigiose Istituzioni Scolastiche e Accademiche.
Nata a Catania – dove oggi ha la propria Sede Generale in cui opera la Presidenza Nazionale - è oggi presente su tutto il Territorio Nazionale in varie Regioni d’Italia (dove ha istituito Sedi Secondarie a Milano, Roma, Napoli e Palermo) e, attraverso le sue Sedi Estere, anche in Argentina, Brasile, Capo Verde, Portogallo, Spagna e nella Sede Centrale Operativa di New York City. Sin dalla sua costituzione, l’Associazione ha inteso dotarsi di un Comitato Scientifico composto da illustri Personalità del Mondo Accademico, cui è stata interamente demandato l’opera di Individuare e Selezionare gli Studenti più Meritevoli.
Nell’ultimo decennio, hanno conquistato Premi e Riconoscimenti nell’ambito del prestigioso National Model United Nation e del Global Classroom International MUN, le Simulazioni organizzate dalla United Nation Foundation. Oggi, fra gli ex Partecipanti ai Corsi di Formazione dell’Associazione e alle Simulazioni ci sono Diplomatici in carriera, Docenti Universitari ed Esperti in Politiche Internazionali.
Pertanto, l’Obiettivo dell’istituzione di una Sede Territoriale in Calabria consiste nel continuare a sviluppare e promuovere nelle rispettive Aree di Riferimento le Attività di “Diplomatici” e, in particolare, il coinvolgimento e la partecipazione degli Studenti ai Corsi di Formazione denominati “Delegate Course” e “Advanced Delegate Course”, propedeutici alle Simulazioni dei Processi Diplomatici di Roma e New York.
Attraverso la Palestra di Libertà dei “Model” UN, anche i Giovani calabresi potranno migliorare le proprie competenze e abilità (attitudinali, relazionali e linguistiche), apprendere la capacità di lavorare in gruppo, affinare le tecniche di problem solving ed imparare ad esercitare una rafforzata capacità di leadership positiva.