Cutro: periodo davvero roseo e ricco di successi per lo sport

Crotone Sport

Domenica il calcio maschile ha fatto registrare una doppia vittoria: gli amatori guidati dall'allenatore-giocatore Pupa (anche allenatore dell'under 18) hanno avuto la meglio per 1-0 sul Sersale , rimanendo a sole due lunghezze dalla vetta con una partita in più da giocare.

A Cotronei l'A.S Cutro di mister Condito si è invece imposto per 3-1 sulla compagine locale (doppietta di Russo e gol di Martucci), ed è al momento primo in classifica nel girone A della Promozione Calabrese.

La sfida tra Cutro e Cotronei è proseguita in serata al PalaKrò di Crotone, per la finale del torneo Due Mari di pallavolo maschile. A prevalere è stato nuovamente il Cutro, in una partita al cardiopalma e conclusasi tre set a due.

La fusione del luglio scorso tra la vecchia dirigenza dell'A.S. Cutro e La Polisportiva Cutro ha portato all'allestimento di una squadra di calcio che punta fortemente a tornare in Eccellenza (grazie al fantastico lavoro svolto dal DS Carlo Taschetti e dal consulente di mercato Rosario Macrì) e alla formazione di un nuovo front office dirigenziale – sempre parlando dell'A.S. Cutro – che vede alla presidenza il duo Giuseppe Ciampà - Alberto Olivo ed alla vice presidenza Giuseppe Scandale (impegnato anche con la squadra amatoriale nella doppia veste di dirigente e calciatore) e Giovanni Talarico. Un progetto importante ed ambizioso reso possibile anche grazie alla sensibilità ed all'interesse sempre crescente dei vari sponsor provenienti dall'intera provincia di Crotone.

Il lavoro e l'impegno della Polisportiva non si fermano comunque al solo calcio maschile. La storica finale di Coppa Italia Regionale recentemente raggiunta dal futsal femminile (unica squadra dell'intera provincia) dimostra l'interesse e la volontà di dare lo spazio ed il risalto che meritano anche a sport finora poco seguiti e praticati a livello locale e provinciale.

Anche a livello giovanile l'intraprendenza della Polisportiva sta dando i suoi frutti: la scuola calcio della quale si occupano il responsabile Antonio Gerace e i tre mister Gaetano Rossi, Salvatore Misiano e Cosimo Milone conta infatti tra le proprie fila più di 120 bambini, che hanno quindi modo di impiegare il proprio tempo in attività che danno la possibilità di crescere dal punto di vista non solo sportivo ma anche umano.

Si tratta di una serie di successi non casuali ma frutto di un lavoro serio e durevole nel tempo che l'ambiziosa dirigenza della Polisportiva Cutro del Presidente Gianluca Soda sta svolgendo ormai da anni.

Voglia di fare quindi, ma anche un entusiasmo che coinvolge sempre di più l'intero paese e che si può cogliere virtualmente sui social network, con le pagine facebook dell'A.S. Cutro e della Polisportiva quotidianamente invase da commenti positivi e, concretamente, nell'affluenza sempre maggiore che i cutresi riservano agli eventi sportivi. Ultimo esempio in ordine di tempo è il nutrito numero di tifosi – circa un centinaio – che ha seguito prima l'A.S. Cutro in trasferta a Cotronei e, subito dopo, la pallavolo maschile a Crotone.

Se pensiamo che fino a qualche mese fa i cutresi erano addirittura costretti a scegliere per quale delle due squadre fare il tifo, con la conseguente nascita di due fazioni contrapposte, l'unione tra le due dirigenze ha portato enormi giovamenti non solo a livello sportivo ma anche sociale. Considerando che lo sport dovrebbe sempre essere sinonimo di aggregazione, di coesione, la strada intrapresa è indubbiamente quella giusta. A Cutro non esiste crisi sociale.