Fischio di inizio contro il Bullismo, a Cutro un torneo di calcio
Il calcio diventa lo strumento per veicolare il messaggio anti bullismo e cyber-bullismo. E lo farà domenica 3 novembre alle 14.30 quando si disputerà il torneo di calcetto contro il bullismo promosso dalle associazioni Educando Peter Pan – Uisp Solidarietà di Crotone, Donne di Cutro e Polisportiva 2011 Cutro.
Durante l’event si parlerà di valori, di casi concreti di violenza, e sarà inoltre possibile valutare i pericoli e le insidie della rete internet, quindi parlare di educazione digitale. Sarà presente, in prima linea come sempre soprattutto accanto ai giovani, Padre Giovanni Aitollo, parroco di Cutro.
“Di Bullismo se ne deve parlare quanto più possibile, a scuola, nei contesti giovanili e anche facendo sport”, ne è convinto Gianluca Lumare, presidente dell’associazione educando Peter Pan, che continua “solo facendo informazione e formazione si può maturare la piena consapevolezza che gli atti di bullismo sono dei reati e che di conseguenza le vittime hanno il diritto ad essere tutelate e non lasciate mai sole”.
Sara Sarcone, Presidente dell’Associazione Donne di Cutro afferma: “Credo che il mondo degli adulti sia in qualche modo responsabile del fenomeno del bullismo, spesso non ci si trova, solo davanti ad una mancata educazione protesa al rispetto ma il vero dramma è da rilevare nella responsabilità di quando si minimizza i singoli episodi, le c.d. “bravate o ragazzate”, creando un duplice effetto: nell'anima delle vittime invisibili cicatrici spesso insanabili e invece nei cosiddetti bulli uno status che li proietterà a vivere una vita di prevaricazione”.
Un ringraziamento particolare va a Santino Gerace, Presidente della Polisportiva 2011 Cutro ed ha tutti i soci che hanno immediatamente e senza esitazione alcuna accettato di partecipare all’iniziativa, organizzando tutta la parte tecnica della manifestazione, che sarà ospitata nella bellissima ed innovativa struttura della città di Cutro.