Catanzaro: metropolitana di superficie, appalto entro due mesi
Si è insediata questo pomeriggio, negli uffici della Stazione unica appaltante (Sua), la commissione aggiudicataria del bando di gara per la realizzazione della metropolitana di superficie a Catanzaro. Il sindaco Sergio Abramo, affiancato dal commissario straordinario della Provincia Wanda Ferro e dal Responsabile unico del procedimento indicato dalla Regione, Salvatore Siviglia, ha partecipato alla cerimonia di insediamento dell'organismo - presieduto dal direttore generale della Sua, gen. Antonio Rizzo - che permettera' di definire, entro due mesi, l'aggiudicazione dell'appalto da 145 milioni di euro.
È l'ennesimo passaggio che portera' alla concretizzazione del progetto, dopo la messa a punto del bando di gara nel corso di una serie di riunioni alla Regione nello scorso mese di giugno, e l'approvazione dell'Accordo di programma quadro, votata all'unanimita' dal Consiglio comunale a luglio. "L'insediamento della commissione - ha affermato Abramo - è un ulteriore tassello che ci consente di portare avanti, insieme a Regione e Provincia, il progetto di una nuova mobilita' nel Capoluogo, che si inserisce nel migliore dei modi nella strategia dell'Amministrazione volta a potenziare lo sviluppo socio-culturale ed economico della Citta'. La metropolitana di superficie - ha aggiunto il sindaco - persegue infatti due obiettivi: il primo è quello di razionalizzare, velocizzare e migliorare gli spostamenti dei residenti e di tutti quei lavoratori che raggiungono Catanzaro quotidianamente, ma il secondo, ancora piu' ambizioso, ha nel mirino lo sviluppo di tutti i comparti produttivi, culturali, sociali, turistici e direzionali del Capoluogo, integrando al massimo l'intero tessuto urbano, dal centro storico a Germaneto e Lido.
È l'ennesimo progetto - ha detto ancora Abramo - che siamo riusciti a sbloccare, grazie al decisivo supporto della Regione, per far ripartire Catanzaro". La metropolitana di superficie - denominata "Pendolo" - è destinata a rivoluzionare il sistema della mobilita' catanzarese, ricucendo il centro storico al polo direzionale di Germaneto e ai quartieri piu' a sud della Citta'. Nello specifico, il "Pendolo" si sviluppera', partendo dai tracciati ferroviari esistenti, su quattro differenti linee, che collegheranno il rione Milano ai quartieri Lido, Gagliano - con fermate al Parco della Biodiversita' (dotata di ascensore), Ospedale, Pontepiccolo, Pontegrande (dotata di ascensore) - e alla stazione Fs di Germaneto, verso cui si arrivera' partendo da una nuova stazione a Dulcino e attraverso le fermate intermedie del Campus universitario, del Policlinico, della Cittadella regionale e del nuovo Ospedale. (AGI)