Guglielmelli (Pd) incontra la dirigente dell’istituto “Fermi” di Cosenza
“Nei giorni scorsi dopo il mio intervento sulla stampa sul Liceo Scientifico Enrico Fermi, ho incontrato il dirigente scolastico Dott.ssa Michela Bilotta”. E’ quanto scrive il segretario provinciale del Pd di Cosenza Luigi Guglielmelli.
“Ho chiesto – continua la nota - rassicurazioni rispetto ai corsi di recupero e ho dovuto apprezzare non solo lo sforzo del Liceo Fermi di garantire a tutti un’offerta formativa moderna ed efficace, ma anche la rassicurazione che i corsi di recupero sono gratuiti ed universali per tutti.
Mi è stato riferito che il Liceo Fermi ha voluto mettere in campo, con il consenso di genitori ed alunni un sistema intramoenia aggiuntivo e non sostitutivo dei corsi di recupero per favorire gli alunni in difficoltà e per fare emergere il lavoro nero che spesso è presente nelle lezioni private.
Farebbe bene il Governo Nazionale a rafforzare gli investimenti per consentire l’attuazione di corsi di recupero efficaci, ma in una situazione emergenziale che riguarda tutte le scuole italiane, ha fatto bene la dirigente scolastica a mettere in campo un’iniziativa che da una parte abbatte i costi per gli studenti e dall’altra favorisce l’emersione dal nero e soprattutto garantisce a giovani insegnanti precari di fare il proprio lavoro in maniera seria ed onesta.
Il Liceo Fermi, sono stato rassicurato su questo, non solo ha un’offerta formativa in linea con tutte le scuole calabresi, ma assicura ai proprio studenti una preparazione che è all’avanguardia in Italia.
In questo senso fermo restando il principio per cui il Governo deve dare di più alle scuole per garantire i corsi di recupero, non posso non apprezzare l’iniziativa della dirigente scolastica che è a tutela delle famiglie più deboli e più in difficoltà economica”.