Zone franche urbane. Pubblicato il bando, come accedere alle agevolazioni

Calabria Attualità

Al via le agevolazioni, di natura fiscale e contributiva, in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Calabria. Le risorse disponibili ammontano ad oltre 54 milioni. È quanto riferisce Federimprese Calabria, alla quale ci si può rivolgere per avere maggiori informazioni sulla compilazione delle istanze per l’accesso alle agevolazioni che dovranno essere compilate con le modalità telematiche.

6,4 milioni per Corigliano; 7,2 milioni per Cosenza. Seguono Crotone (9,8 milioni), Lamezia Terme (9,7), Reggio Calabria (7,7), Rossano (7,2) e Vibo (6,5). Sono, queste le ZFU della Regione Calabria e le rispettive risorse finanziarie disponibili.

I REQUISITI PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI

Imprese che impieghino almeno un lavoratore dipendente a tempo pieno o parziale e che realizzino almeno il 25% del proprio volume di affari da operazioni effettuate all’interno della Zfu. Ecco alcuni dei requisiti necessari per usufruire delle agevolazioni in favore delle imprese localizzate o che si localizzano nelle zone urbane individuate nella delibera Cipe dell’8 maggio 2009.

Le agevolazioni sono concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica – Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali nel limite delle risorse finanziarie disponibili per singola Zona Franca Urbana. Relativamente a ciascuna Zfu nel caso in cui l’importo delle agevolazioni complessivamente richieste dalle imprese ammesse sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili, l’importo dell’agevolazione spettante a ciascuna impresa beneficiaria è determinato dal Ministero moltiplicando l’importo dell’agevolazione richiesta dalla singola impresa per il rapporto dell’ammontare delle risorse finanziarie disponibili per la Zfu e l’ammontare del risparmio d’imposta e contributivo complessivamente richiesto da tutte le imprese della ZFU ammesse ai benefici.