Presentato a Catanzaro il libro di Casaburi su mons. Bregantini
Era presente anche monsignor Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano e prima coraggioso pastore della diocesi di Locri-Gerace, alle presentazione del libro, scritto dal professore Mario Casaburi per l’Editoriale Progetto 2000 di Cosenza e dal titolo “GianCarlo Maria Bregantini una luce nel giardino della locride”. L’evento si è svolto in due fasi, rispettivamente due sessioni di studio: la prima presso l’Edificio di Scienze Giuridiche del Campus “Salvatore Ventura” e, la seconda, nel pomeriggio, nei locali della Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro .
La chiave di lettura del testo va ricercata in una frase più volte citata dal prelato trentino: “Nessuno può tirarsi indietro, solo insieme ci salveremo”. E nel libro, dunque, viene ricostruita l’esperienza di Bregantini nella diocesi di Locri-Gerace, attraverso i reportage di grandi giornalisti italiani che si sono interessati, in quegli anni, ai fatti e agli accadimenti di questo lembo di terra calabrese.
L’iniziativa è stata promossa dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dall’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, dalla Fuci “Antonio Lombardi”, dal Meic, Movimento ecclesiale d’impegno educativo, dalla Confacit, dall’Associazione Mons. Oscar Romero, dall’Associazione “Libera” e dall’Universitas “Vivariensis”.