Vivere il Sud. Martedì sera il caffè letterario della Commissione Pari Opportunità al Km Zero
Per il ciclo Caffè Letterario “Alle cinque della sera” la Commissione Pari Opportunità di Villa San Giovanni da appuntamento martedì 21 Gennaio al Km Zero con “Andare. Restare. Tornare. Vivere il Sud”.
Una conversazione aperta alle esperienze. Introduce Maria Grazia Richichi, presidente della CPO comunale, modera Valeria Bellantoni, vice presidente. Interverrà il regista italiano del momento, il giovane reggino Fabio Mollo, che con la sua opera prima “Il sud è niente” ha conquistato pubblico, premi e critica. Ma soprattutto ha raccontato magistralmente al mondo, ed a ciascuno, la sua visione del Sud. Che è una visione del Meridione in senso universale, anche se la storia è ambientata nel piccolo universo del quartiere Gebbione di Reggio Calabria. Del film verrà proiettato solo il trailer, perché il film è attualmente in distribuzione nelle sale cinematografiche italiane.
Interverrà Alessio Neri, giovane e avanguardista editore per Asterisk Edizioni e presidente di Liberareggio e di Terrearse LAB che sul tema del Sud ha prodotto “Sud altrove”, progetto di narrazione partecipata che racconta l’emigrazione contemporanea e consiste in un libro, un documentario ed un tour. Durante la serata sarà proiettato il film documentario. Poi la parola passa al pubblico. Come sempre, perché in questi incontri è il pubblico il protagonista, con le proprie idee, la propria esperienza, ed i propri progetti. Si ringrazia km Zero per avere scelto di ospitare questa significativa tappa del caffè letterario itinerante che da tre anni propone cultura ed aggregazione sociale dentro locali di Villa. “La filosofia “chilometro zero” nasce dalla voglia di privilegiare e valorizzare, nell’alimentazione come nelle manifestazioni artistiche e culturali che proponiamo, le peculiarità del nostro territorio, nella convinzione che la nostra terra, un luogo ricco di bellezza, di storia e cultura, non vada abbandonata ma, al contrario, promossa, valorizzata ed esaltata in tutte le sue caratteristiche e potenzialità”. Connubio perfetto con lo spirito della Commissione Pari Opportunità. Appuntamento dunque alle 20,30 del 21 Gennaio. Durante l’evento il locale sarà regolarmente aperto al pubblico.