Presentato il Calendario 2014 della Provincia di Cosenza, “Terra Mediterranea”

Cosenza Attualità

Ritorna il tema del Paesaggio nelle bellissime immagini di “Terra Mediterranea”, il Calendario 2014 della Provincia di Cosenza presentato ieri pomeriggio dal presidente Mario Oliverio in una affollatissima Sala Nova dell’Enoteca Regionale del Palazzo di Piazza XV marzo.

Con le foto realizzate da Francesco Martorelli, Francesco Milito, Antonio Renda, Francesco Tosti, Mario Tosti, la nuova pubblicazione, attesissima, porta attraverso i dodici mesi dell’anno in un viaggio da una costa all’altra, tra le montagne, sino al fertile interno della provincia cosentina.

Una terra di grande valore paesaggistico, connotato da stupefacente varietà, un grande archivio di storia, culture, natura, di persistenze delle civiltà che si sono succedute, intrecciandosi tra loro in una fusione unica che ha arricchito la stessa storia del Mediterraneo.

Elementi, tutti questi, di richiamo per chi voglia mettersi alla scoperta di questa grande parte di Calabria, ritratta con abilità ed arte nel Calendario, così come nella mostra fotografica “Terra Mediterranea” con le immagini di Antonio Renda, ospitata per l’occasione nell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza.

“Il Calendario della Provincia- ha detto nel presentarlo il presidente Oliverio- è una tradizione, rispettata anche per quest’anno. La pubblicazione è attesa, particolarmente all’estero, presso le nostre comunità nel mondo che la espongono con orgoglio e per le quali rappresenta un filo robusto nel legame con la terra d’origine. E’ uno strumento importante, per comunicare e quindi promuovere il territorio, affermarne, valorizzarne i più marcati tratti identitari. Per il 2014 ritroviamo protagonista il Paesaggio, con scatti che arricchiscono quello rappresentato nelle passate edizioni.”

“ Proprio il paesaggio- ha affermato ancora Oliverio- è la nostra più importante risorsa, assolutamente peculiare grazie alla collocazione geografica di una terra che si trova nel cuore del Mediterraneo. Area strategica, cui guarda la Fondazione Europa Mezzogiorno Mediterraneo che stiamo rilanciando nelle attività che tenderanno soprattutto alla valorizzazione delle relazioni euromediterranee.”

Il Calendario 2014 è in già distribuzione, con una spedizione dedicata per le comunità cosentine all’estero.

Una copia in risoluzione web sarà scaricabile a breve dal sito istituzionale www.provincia.cs.it.