Crotone: al Filolao conferenza sul rischio sismico con Carlo Meletti

Crotone Attualità

“Il rischio sismico in Calabria” è il titolo della conferenza organizzata dal Liceo scientifico Filolao venerdì 24 gennaio alle ore 15.30. Relazionerà il dott. Carlo Meletti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’auditorium del Filolao ospiterà studenti, docenti, istituzioni, ordini professionali e associazioni di volontariato.

SCHEDA | Autore di oltre 200 tra pubblicazioni, presentazioni, poster a congressi nazionali e internazionali, rapporti tecnici e banche dati, Carlo Meletti è un geologo che a partire dal 1987 ha svolto la sua attività di ricerca presso il Gruppo nazionale per la difesa dei terremoti (Gndt) del Cnr, in seguito nel Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Dal 2003 è primo tecnologo dell’Istituto nazionale di geofisica. Lavora nella sede di Pisa.

La sua attività di ricerca si è sviluppata sui seguenti argomenti di studio: analisi strutturale di aree sismicamente attive, sismicità storica e macosismica, sismotettonica, pericolosità sismica e rischio sismico, educazione al terremoto.

È impegnato nell’attività divulgativa e di informazioni con le scuole di ogni grado e con la popolazione durante le emergenze sismiche.

Ha partecipato ai principali progetti nazionali e internazionali nell’ambito della pericolosità sismica dal 1988. È uno degli autori della mappa di pericolosità sismica di riferimento per il territorio nazionale su cui si basa la normativa antisismica delle costruzioni. Ha partecipato a diversi progetti europei tra cui il progetto Share (Seismic hazard harmonization in Europe) che si è concluso quest’anno e ha rilasciato la mappa di pericolosità sismica dell’Europa e del Mediterraneo.

È responsabile del Centro pericolosità sismica dell’Ingv.