Città Metropolitana, Eroi ne discute a Roma con ministro Yuanyuan
Una due giorni ricca di impegni nell’ottica della futura Città Metropolitana di Reggio Calabria da parte del presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi e del segretario provinciale Antonino Minicuci in trasferta a Roma.
Dopo il tavolo tecnico di ieri con i massimi rappresentanti dell’Upi (Unione Province d’Italia) dove sono stati anche affrontati i vantaggi e le opportunità economiche possibili per i territori, si è svolto oggi – informa una nota della Presidenza del Consiglio di Reggio Calabria - un altro importante incontro con il Ministro consigliere commerciale della Repubblica Popolare Cinese in Italia Gao Yuanyuan.
“Insieme al ministro Yuanyuan abbiamo parlato della Città Metropolitana, della necessità di avviare immediatamente un progetto che è per noi un formidabile volano di crescita territoriale, dove collaborazione, competenze e cooperazione tra città, comunità e territori rappresentano non solo le forze, ma anche i capitali ineludibili affinché essa sia reale e non strumentale – afferma il presidente del Consiglio Eroi – A tal proposito, non potevamo non menzionare due delle nostre ricchezze che vanno promosse e tutelate: il porto di Gioia Tauro e il nostro “oro” verde, il bergamotto.
Il trasbordo delle oltre 500 tonnellate di armi chimiche provenienti dalla Siria che avverrà proprio nell’area portuale gioiese ci preoccupa ma non ci fa abbassare la guardia su una delle più rinomate strutture d’eccellenza produttiva della Calabria. La posizione strategica e il volume di traffico del porto di Gioia Tauro, il terzo scalo di transshipment dell'Europa, che conta un passaggio di circa 3 milioni di container ogni anno, non deve passare in secondo piano.
Di sicuro, continueremo la nostra azione amministrativa per salvaguardare le nostre ricchezze, i nostri patrimoni, la nostra Calabria”.