“Open Day” domani pomeriggio nella scuola media Ibico-Pirandello

Reggio Calabria Attualità

“Open day” nella scuola media Ibico-Pirandello, - domani sabato 25 gennaio 2014 dalle 15,30 alle 17,30 -, in vista dell’avvio delle iscrizioni online alle prime classi di ogni grado, in calendario dal 3 al 28 febbraio. Porte aperte per una "visita guidata" della struttura ubicata in Via Stradella Giuffrè tra i quartieri Santa Caterina e San Brunello, e l’illustrazione della programmazione del futuro anno scolastico 2014-2015.

La dirigente scolastica Serafina Corrado e il corpo docente saranno a disposizione di genitori e studenti per informazioni e chiarimenti in merito ai corsi scolastici e alle proposte offerte dall'istituto. Porte aperte per dare modo di vedere da vicino come è strutturata l’organizzazione scolastica. I genitori infatti, potranno visitare i diversi locali e i laboratori nei quali si realizza quotidianamente l’attività educativa: dall’attrezzato laboratorio scientifico a quello per le attività motorie, dal laboratorio artistico a quelli musicale e linguistico. E c’è infine, la visita ai laboratori multimediali che contraddistinguono ormai la Scuola 2.0, la scuola digitale e tecnologica che rappresenta il futuro della formazione delle prossime generazioni di giovani studenti. Nella segreteria scolastica, a questo proposito, anche quest’anno sarà attivo uno sportello informatico per aiutare le famiglie a procedere alle iscrizioni web.

L’Open Day dell’Istituto Comprensivo “Falcomatà – Archi” è un’iniziativa importante promossa in un momento particolarmente delicato come è quello dell’ingresso nella scuola media da parte dei giovani allievi. L’offerta formativa della scuola reggina si presenta ampia ed articolata, che punta tra l’altro, ad un patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglie e la condivisione dei bisogni extrascolastici dei ragazzi. Come ben collaudato nei trascorsi anni scolastici della Falcomatà-Archi, il programma educativo guarda con particolare considerazione alla trasmissione e affermazione, attraverso una attenta didattica e accurate azioni culturali, dei valori dell’amicizia, dell’integrazione, della fratellanza, della tutela dell’ambiente, della difesa della legalità e dell’impegno civile. Che è la missione, secondo la dirigente Serafina Corrado, di una scuola aperta, in cui la didattica è finalizzata alla crescita complessiva del giovane studente.