“Il Sistema Reggio”. L’autore Claudio Cordova ne parla al Roma Art Meeting
Domenica 26 gennaio, alle 17, nell’ambito del “Roma Art Meeting” nella capitale, Claudio Cordova farà un intervento per parlare del suo ultimo libro-inchiesta “Il Sistema Reggio”. Il “Roma Art Meeting”, che si tiene a partire dal 20 al 28 gennaio è una manifestazione di altissimo livello ed è iniziata da Pioltello, in provincia di Milano, lo scorso 20 gennaio. Curata dal giornalista Orfeo Notaristefano, nel corso delle giornate della manifestazione partecipano ospiti del calibro di Antonio Ingroia, Angela Napoli, Arcangelo Badolati, don Giacomo Panizza, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, oltre che il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, che ha aperto e chiuderà la rassegna.
Il giornalista Claudio Cordova, direttore del giornale online Il Dispaccio, interverrà domenica presso l’Istituto Sacro Cuore, a Roma (nei pressi dell’ospedale San Camillo). A partire dalle 17, infatti, si terrà la serata dal tema “Quando fu il giorno della Calabria”.
L’autore dialogherà con numerosi altri relatori (tra gli altri le giornaliste Paola Bottero, Angela Corica e Manuela Iatì, lo storico Enzo Ciconte, l’ex parlamentare e oggi consulente della Commissione Antimafia, Angela Napoli, e il magistrato-scrittore Rocco Cosentino) cercando di sviscerare i delicati temi de “Il Sistema Reggio”, primo libro-inchiesta sulla città dello Stretto che, alla luce di dati oggettivi, mostra come – dall’economia alla politica, passando per la criminalità organizzata – tutto sia, appunto “Sistema”. Un lungo lavoro di ricerca e di approfondimento sui gruppi e i grumi di potere che comanderebbero la città. Dalla relazione di scioglimento del Comune di Reggio Calabria alle carte delle inchieste giudiziarie, dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia alle connivenze dello Stato e della società civile con il malaffare e, ancora, gli intrecci economici in riva allo Stretto, ma anche a Milano, il ruolo della massoneria e dei Servizi Segreti nelle vicende più oscure degli ultimi anni.
“Il Sistema Reggio”, edito da Laruffa, è un’inchiesta unica su quella che, in maniera unanime, viene definita “la capitale della ‘ndrangheta”.