Legambiente, giornata nazionale delle zone umide
Il settore “Sport e Turismo” del circolo Legambiente Sila, nell'ambito della giornata internazionale delle zone umide, ha organizzato anche quest’anno, un’escursione aperta a cittadini, appassionati, curiosi, intorno al lago Ariamacina salendo sulle pendici del monte Volpintesta, alla scoperta di alcuni degli ambienti più pregiati e suggestivi del Parco nazionale della Sila.
Un’iniziativa importante, volta a far conoscere una delle più importanti aree umide del Parco della Sila, che proprio nei suoi bacini artificiali racchiude e conserva straordinari scrigni di biodiversità, tutelati a livello nazionale e internazionale.
L’escursione sarà realizzata con il prezioso contributo del Cai sezione di Cosenza, e l’itinerario prevede di seguire il sentiero 413 che da Monte Volpintesta porta al lago Ariamacina. L’appuntamento per la manifestazione è per le ore 9:15 presso il ristorante “La Locomotiva” bivio San Nicola/Silvana, dove si effettuerà l’iscrizione alla manifestazione e subito dopo l’inizio dell’escursione che durerà circa 3:30 h con rientro presso il ristorante “La Locomotiva”. Ai partecipanti si consiglia di equipaggiarsi con scarponi da trekking, giacca antivento e Kway, pile, guanti, cappello e borraccia. Per chi volesse pranzare il ristorante ha predisposto un menù tipico per i ciaspolatori, mentre per coloro che vogliono partecipare alla manifestazione e per coloro che non hanno le ciaspole, o per qualunque informazione si può andare sul sito www.legambientesila.it, o sulla pagina Facebook “Tra Sport e Natura…” o telefonare al 328/1738406 (Antonello).