Unical, parte il corso per esperto in tecnologie sanitarie

Cosenza Salute

La Scuola Focus ha promosso un corso qualificante di 400 ore per “Esperto in Tecnologie Sanitarie (ETS)”, aperto a giovani diplomati e laureati che vogliono intraprendere un percorso di formazione teorico e applicativo sul campo sanitario, che apre grandi prospettive di inserimento lavorativo, grazie anche all’interesse di un’azienda privata leader in Italia nella gestione dei servizi integrati di apparecchiature elettromedicali che, al termine del corso, fornirà ad alcuni giovani, ritenuti idonei, la possibilità di usufruire di un tirocinio di inserimento al lavoro per un periodo di sei mesi, eventualmente ri nnovabili, e la possibilità di assunzione.

La Scuola Focus, ente No Profit, nata per iniziativa dell’ASP di Cosenza e del Centro Sanitario dell’Università della Calabria, ha programmato questo percorso professionalizzante volto a formare i giovani calabresi che, oggigiorno, risentono sempre di più delle gravi difficoltà occupazionali del territorio in cui vivono.

Il corso, la cui fase di iscrizione scadrà il 14 febbraio 2014, è stato presentato venerdì scorso, presso la sede del Centro Sanitario dell’Università della Calabria (Cubo 34B – terzo piano), durante un incontro organizzato proprio per illustrarne la rilevanza, la valenza e l’impegno del percorso formativo, come la sua programmazione.

Ne hanno parlato in particolare: Nicola Buoncristiano, presidente della Scuola Focus; Guido Danieli, direttore del corso e docente d’ingegneria meccanica presso l’Università della Calabria; Roberta Rainò, della D&D Med. Com.

L’obiettivo principale del Corso qualificante per la figura di Esperto in Tecnologie Sanitarie è quello di formare tecnici specializzati che siano in grado di conoscere le caratteristiche e i principi di funzionamento delle apparecchiature elettromedicali di bassa e media tecnologia e che abbiano competenze altamente specialistiche nella gestione, nel collaudo e nelle verifiche di sicurezza elettrica e prove di funzionalità. E’ stato sottolineato che tra coloro che frequenteranno il corso verranno assegnate 4 borse di studio per la frequentazione gratuita al corso in memoria di esponenti del mondo sanitario, attraverso il sorteggio di quattro nominativi da individuare tra coloro i quali presentano domanda di ammissione entro i termini previsti e che risultano in possesso dei requisiti di ammissione.

AI PARTECIPANTI AL CORSO, dopo il superamento dell’esame finale, verranno rilasciati gli attestati qualificanti: di esperto in tecnologie sanitarie di 400 ore; manutentore di apparecchiature di bassa e media tecnologia; esecutore di verifiche di sicurezza elettrica; esecutore di verifiche funzionali.

La Scuola Focus, inoltre, ha accettato la proposta ricevuta da una Azienda privata, leader nell’ambito della gestione dei servizi integrati di apparecchiature elettromedicali e dispositivi medici in decine di realtà cliniche dislocate sull’intero territorio nazionale, che, riconosciuta la rilevanza e l’importanza del corso, ha manifestato l’intenzione di selezionare fra i partecipanti al corso un congruo numero di giovani meritevoli per dare loro la possibilità di integrare le attività di addestramento e formazione sul campo all’interno della stessa Azienda.

STAGE RETRIBUITO PER I PIÙ MERITEVOLI

IN PARTICOLARE, al termine del corso, l’Azienda fornirà ai giovani ritenuti idonei la possibilità di usufruire di un tirocinio di inserimento al lavoro remunerato per un periodo di sei mesi, eventualmente rinnovabili, ai sensi delle “Linee Guida in materia di tirocini ai sensi dell’art. 1, commi 34-36 – Legge 28 giugno 2012 n.92” (Legge Fornero), con successiva possibilità di assunzione.

Per gli organizzatori il corso riveste un duplice interesse legato sia all’aspetto formativo quanto al fatto che crea delle reali opportunità d’ingresso nel mondo del lavoro e del sistema produttivo.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE alla selezione del corso in questione, che prevede 48 posti, va indirizzata entro e non oltre il 14 febbraio 2014 alla Scuola Focus, con sede in Via Milelli n.19, 87100 Cosenza, redatta su apposito modulo secondo la formula indicata nel bando di selezione consultabile attraverso i siti: www.asp.cosenza.it sezione FOCUS/ www.unical.it / www.focusformazione.flazio.com. Per ulteriori informazioni si può telefonare ai seguenti numeri: 0984/8933810 – 328/2966666 – 328/6416050.