Assalto a portavalori nel Cosentino: un ferito
Una persona è rimasta gravemente ferita durante un assalto ad un portavalori avvenuto stamani, intorno alle 8, nel Cosentino. Il fatto è avvenuto a Taverna di Montalto Uffugo, nei pressi del bivio per la città di Acri.
Durante la rapina sono stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. Il ferito, che versa in condizioni gravi, portato d'urgenza all'ospedale di Cosenza, è uno dei rapinatori. Il furgone portavalori stava scaricando alcuni sacchi di denaro alla filiale di Montalto della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati.
Il colpo sarebbe almeno in parte riuscito. Un sacco contenente denaro, secondo le prime notizie, è stato infatti preso dai rapinatori. Sul posto i Carabinieri. (AGI)
h 10:24 | Il rapinatore ferito non rischia la vita. L'uomo è stato investito dallo stesso mezzo usato per la rapina e non è stato colpito da proiettili come si era ipotizzato in un primo momento.
I rapinatori, che sarebbero stati cinque, armati di fucili, si sono presentati davanti alla banca a bordo di un furgoncino Fiat Fiorino proprio mentre arrivava il furgone. Hanno sparato in aria e intimato alle guardia giurate di stendersi a terra. Poi si sono impossessati dei sacchi con il denaro destinato alla banca di credito cooperativo Mediocrati.
I sacchi contenevano gli incassi di alcuni supermercati. A bordo del furgone portavalori era però rimasto l'autista, che, alla vista dei banditi in fuga, ha iniziato ad inseguirli con lo stesso furgone blindato. L'uomo è riuscito a speronare il mezzo dei banditi, buttandoli fuori strada.
I banditi sono scesi e scappati, portando via un sacco di denaro. È in questo frangente che uno di loro è finito, tentando la fuga, probabilmente da un finestrino, sotto il Fiorino.
h 15:42 | Si chiama Jonathan Cataldo, 35 anni, il rapinatore ferito questa mattina nel corso di una rapina a mano armata a Montalto Uffugo. Si tratta di un giovane originario di Cerzeto. I carabinieri, che stanno setacciando il territorio, avrebbero anche fermato una seconda persona, di San Martino di Finita. Intanto hanno anche sentito, a lungo, i familiari del ferito. Rinvenute anche, in una zona di campagna, alcune armi che sarebbero state utilizzate per la rapina.
h 18:42 | Stretto riserbo, da parte dei carabinieri, sui nomi dei fermati per la rapina effettuata questa mattina ad un furgone portavalori, a Montalto Uffugo. È trapelata però la notizia che i militari hanno fermato almeno altre due persone, oltre al ferito durante la rapina, che è piantonato nell'ospedale di Cosenza, e ad un primo complice, catturato in tarda mattinata.
I due sarebbero originari della zona di Mongrassano, non lontano dal paese di Cerzeto, da cui proviene il ferito, e da San Martino di Finita, in cui risiede invece il secondo fermato. Si profila dunque l'individuazione di una banda che potrebbe aver operato insieme anche in altre occasioni. (AGI)