Maltempo: al via nel Vibonese interventi su strutture colpite
Sono iniziati stamane gli interventi di messa in sicurezza di tutte le località del Vibonese colpite dall'ondata di maltempo abbattutasi la scorsa settimana.
Riaperta, pur con diverse limitazioni, la strada provinciale 58 che da Arena conduce a Serra San Bruno dove a causa di una frana rischia di crollare la chiesa dell'Addolorata e parte dell'area dove sorge l'antico castello Normanno-Svevo.
Delle sei ordinanze di chiusura di altrettante arterie provinciali, quella che collega Serra ad Arena è l'unica al momento ad essere stata revocata.
I tecnici della Protezione civile regionale, in una riunione tenuta a Catanzaro alla presenza del sottosegretario alla Prociv, Giovanni Dima, spiegano intanto che per ripristinare l'intera zona di Arena colpita dal maltempo occorreranno tre mesi. Sempre stamane è stata revocata anche l'ordinanza che vietava il rientro in alcune abitazioni di Arena nei pressi della frana.
A San Nicola da Crissa, sempre nel Vibonese, sono invece terminati i lavori di demolizione di una palazzina di due piani disabitata crollata parzialmente in via Roma, la principale arteria del paese. Partite stamane anche le operazioni di salvataggio del ponte sul fiume "Petriano" a Dasà, nelle Preserre vibonesi, che rischia di crollare, e delle arterie che collegano Drapia a Tropea, interessate da frane e smottamenti. (AGI)