Legambiente, turismo: incontro informativo a Camigliatello

Cosenza Attualità

Si svolgerà martedì 11 febbraio alle 16 presso la sala della delegazione comunale in via Forgitelle a Camigliatello Silano un “Incontro Informativo” organizzato da Legambiente Sila in collaborazione con l’amministrazione comunale di Spezzano della Sila.

All’incontro parteciperanno Vincenzo Curcio Assessore al Tempo Libero e Associazionismo di Spezzano della Sila, Rino Guzzo Assessore al Turismo di Spezzano della Sila, Francesco Falcone Presidente di Legambiente Calabria e Giuseppe Veltri Presidente di Legambiente Sila. Tema della discussione sarà la “Carta Europea del turismo sostenibile”, ed in particolare le nuove forme di turismo sostenibile, che sempre stanno prendendo sempre più piede anche qui in Calabria ed in particolare all’interno del Parco nazionale della Sila.

In un momento di crisi economica e turistica che i centri montani silani stanno vivendo, con la poca neve caduta quest’anno, soprattutto nella Sila Crotonese e Catanzarese, gli impianti di risalita di Lorica fermi e che non si sa per quanto tempo ancora lo rimarranno, è necessario diversificare l’offerta turistica aprendosi a nuove forme turistiche che fortunatamente ben si contemplano con le bellezze della Sila. Forme turistiche nuove e sostenibili e a basso impatto ambientale ma che danno ottimi ritorni, sia dal punto di vista del flusso turistico vero e proprio che economico, soprattutto quando si legano queste attività sportive con la grande tradizione culinaria di piatti tipici tradizionali calabresi.

Legambiente Sila da anni è impegnata a far conoscere queste nuove forme di escursionismo che si possono praticare durante tutto l’anno, dalle ciaspolate allo sci di fondo in inverno, al trekking e alla mountain bike solo per citarne alcune, nelle altre stagioni, e che stanno suscitando sempre maggiore interesse occupando e creando nuove fette nel mercato del turismo sportivo.

Nell’ “Incontro Informativo” oltre a tutto ciò si parlerà anche di come sia necessario continuare ad investire nella formazione professionale di chi opera e lavora nei servizi e in tutto il campo del turismo montano. Si discuterà anche di nuove forme di collaborazione economica come il “fare rete”, formula che ha decretato il successo in campo turistico in alcune delle principali aree turistiche d’Italia come ad esempio il Salento, ma che ancora qui in Sila ha grande difficoltà a prendere piede per via di vecchi e sbagliati preconcetti.

Quello di martedì sarà il 7° Incontro Informativo organizzato dal circolo Sila di Legambiente, appuntamento facente parte del progetto “Un Parco per Tutti” iniziato lo scorso anno e che terminerà alla fine di marzo. Ricordiamo come in questo periodo l’associazione oltre agli ultimi “Incontri Informativi” si stia prodigando a far conoscere queste nuove forme di turismo sostenibile tramite le ciaspolate e le escursioni in programma, forme di turismo aperte a tutti, dai grandi ai piccini finanche ai disabili grazie anche ai percorsi per i disabili che l’Ente Parco della Sila ha realizzato in questi anni.