A Barancaleone la giornata di animazione e sensibilizzazione alla carità

Reggio Calabria Attualità

Sabato 15 febbraio nella piazza della stazione di Brancaleone, si svolgerà la Giornata di animazione e sensibilizzazione alla carità, nella comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo, a cura dei giovani del progetto “Più cuori che animano”.

Il progetto nasce dalla volontà di un gruppo di animatori, formato da 5 giovani (Elisa - Maria Grazia - Alessandra - Daniela - Grazia) che hanno vissuto l'esperienza del servizio civile e desiderano condividere, testimoniare e animare con gli altri il loro stile di vita fatto di prassi quotidiane che mettono al centro la persona.

L'obiettivo principale è quello di testimoniare la fede attraverso la carità intesa come "essenza", metodo e strumento. Il desiderio è superare l'egoismo per vivere nella logica dell'amore e del dono; quindi superare le chiusure, riconoscendo Dio nei volti delle persone in difficoltà. Mettere al centro l'accoglienza, l'ascolto, le relazioni fra persone come stile e come contenuto.

Rispetto ai bisogni del territorio sono state individuate in concerto con il Laboratorio Caritas, le parrocchie di Melito San Giuseppe e, Brancaleone San Pietro Apostolo che rappresentano le priorità privilegiate.

Il progetto prevede: - l'individuazione e sensibilizzazione, nelle parrocchie interessate, di presenze attive di giovani nelle comunità parrocchiali e nelle scuole per il loro coinvolgimento nel percorso di animazione. - La creazione di occasioni di impegno sociale e civile per l'assunzione diretta di responsabilità da parte dei giovani, che diventino così strumenti e testimoni di "stili di vita di senso". - La promozione della conoscenza, della compresenza, della corresponsabilità e della complementarietà dei giovani e degli adulti all'interno del territorio costiero delimitato delle comunità parrocchiali di Melito S. Giuseppe e Brancaleone S. Pietro Apostolo. Infine, - la promozione di forme di costante collaborazione tra gli attori del progetto e il Laboratorio promozione Caritas diocesana.