Poste Italiane premiata con lo “European landmark deal Award”
Un ulteriore riconoscimento internazionale per le emissioni obbligazionarie di Poste Italiane. La rivista britannica MTN-i, specializzata nel mercato delle emissioni obbligazionarie di tipo privato ha assegnato a Poste Italiane lo “European landmark deal award 2013”, per il Private placement da 50 milioni di euro con scadenza a dieci anni, emesso a ottobre 2013.
Il premio conferito a Poste Italiane è stato deciso dagli stessi investitori istituzionali che compongono la speciale giuria di Mtn-i ed hanno espresso la loro preferenza a favore di Poste Italiane , anche per la bontà e rarità del nome. Il riconoscimento è stato consegnato giovedì sera nel corso di una cerimonia a Londra.
Secondo le motivazioni della commissione, il Private placement di Poste Italiane, la cui collocazione è stata curata dalla banca Credit Agricole, ha ricevuto l’Award nella categoria “Lower and lower”, perché l’emissione ha combinato l’ottenimento di un costo di funding molto basso per l’emittente e rendimenti attraenti per l’investitore, nonostante uno scenario di tassi bassi, grazie ai benefici consentiti dalla struttura del prodotto finanziario.
Lo “European landmark deal award” conferma la grande fiducia che gli investitori istituzionali internazionali dimostrano nei confronti di Poste Italiane, come è avvenuto nel caso del bond di 750 milioni di euro emesso a giugno del 2013 e interamente collocato con una domanda di cinque volte superiore all’offerta.