Sicurezza stradale: riunita in Prefettura la Conferenza provinciale permanente
Presieduta dal Prefetto, Maria Tirone, si è riunita la Conferenza provinciale permanente dedicata ai temi della sicurezza stradale e all’esame dell’andamento dell’incidentalità nella provincia di Crotone.
I lavori dell’organismo, cui hanno preso parte i rappresentanti della Provincia Crotone e dei Comuni, delle Forze di Polizia, di ANAS, ACI e dell’Ambito Territoriale Scolastico Provinciale si sono rivolti, in primo luogo, all’esame dei dati dell’incidentalità in provincia nel triennio 2011 – 2013, che ha posto in evidenza un peggioramento preoccupante della mortalità sulle strade. Infatti, nel 2013 si sono avuti 17 decessi a fronte dei 4 del 2012, con un sostanziale ritorno ai livelli del 2011 allorquando 15 persone persero la vita. In questo contesto, un particolare approfondimento è stato riservato al dato relativo all’incremento dell’incidentalità e della significativa percentuale di infortuni mortali nei centri urbani di Crotone e Cirò Marina, a fronte, invece, di una contrazione, rispetto ad anni passati, di quelli registrati sulle strade statali 106 e 107.
Alla stregua del puntuale esame effettuato dei dati risultanti dalla ricognizione operata, con il supporto anche degli elementi analitici forniti dal Centro di monitoraggio della sicurezza stradale, operante presso la provincia di Crotone, che si avvale di un catasto informatico delle strade della provincia comprendente le caratteristiche di ogni tratto e l’indicazione dei sinistri ivi verificatisi, si è deciso di procedere nel più breve tempo nei predetti comuni ad una complessiva attività di ricognizione dei tratti coinvolti, al fine di individuare eventuali criticità strutturali e l’adeguatezza della segnaletica, per l’attivazione degli interventi occorrenti. Analoga ricognizione verrà effettuata anche sulle arterie stradali extraurbane, nei tratti su cui si sono verificati infortuni gravi. Tale attività verrà effettuata con il supporto specialistico della Sezione Polizia Stradale di Crotone.
Inoltre si è convenuto sulla necessità di ulteriormente implementare il sistema di rilevazione dei dati, in stretta sinergia con il Centro di monitoraggio provinciale, affinché possa fornire un supporto completo e dettagliato per la valutazione costante dell’andamento della sinistrosità e, quindi, per l’adozione di iniziative idonee alla sua prevenzione.
Infine, nel valutare molto positivamente le diverse iniziative in materia di educazione stradale attuate nelle scuole della provincia dalle forze di polizia, dall’ACI e dal Centro di monitoraggio della Provincia, al fine di conferire organicità alle attività formative e di raggiungere un numero sempre maggiore di alunni, si è convenuto sulla opportunità di mettere a punto un modello strutturato e sistemico, con il concorso dei diversi organi coinvolti nella tematica.
Per la predisposizione delle iniziative così individuate sarà costituito un “Gruppo ristretto” le cui proposte saranno, poi, sottoposte all’esame della Conferenza permanente, ai fini della condivisione e attuazione.