Premio speciale per il presepe realizzato dalla pro loco di Tortora
Premio speciale per il presepe di ventuno metri realizzato dalla Pro Loco di Tortora, che ha aderito alla sesta edizione del concorso nazionale “I Presepi”, organizzato dalla Pro Loco del Salento.
Gli organizzatori hanno reso note le motivazione della premiazione: “Un riconoscimento speciale da parte della giuria va al presepe di Tortora, allestito su Corso A. Moro. Un presepe molto particolare, lungo ventuno metri, che ha visti impegnati tutti i volontari della locale Pro Loco. Ogni pezzo è stato realizzato artigianalmente, ricreando con dovizia di particolari l’antico borgo. I volontari attraverso la realizzazione del presepe hanno cercato di valorizzare i luoghi e la storia del territorio tortorese e incuriosire i visitatori affinché vadano a visitarli personalmente”.
Secondo Stefania Congedo, giornalista di Tele Norba, membro della giuria: “Il presepe di Tortora rappresenta un manufatto per tutte le stagioni. È l’esempio di come ingegno, creatività e cooperazione se messe insieme, possano fare la differenza e trasformare un gesto devozionale in un’eccellenza del territorio”.
Il presepe rimarrà esposto sul corso principale per tutta l’estate. La Pro Loco di Tortora vuole offrire in questo modo la possibilità a turisti e visitatori di poter godere del presepe artigianale e di far conoscere le bellezze del centro storico.