Fisco: panino imbottito con 10.300 euro, cinese fermato a Lamezia

Catanzaro Cronaca

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catanzaro - gruppo di Lamezia Terme, hanno sorpreso un cittadino cinese, in partenza per l’estero, che aveva occultato banconote di vario taglio per 10.310 euro in un panino, confezionato in modo tale da renderlo del tutto simile a quelli che vengono normalmente consumati come piccola colazione nei lunghi viaggi.

Le singolari modalità di occultamento della valuta, comunque non sfuggite agli accurati controlli delle fiamme gialle, erano particolarmente insidiose ed in grado di superare ispezioni superficiali.

Infatti, le banconote non erano state semplicemente introdotte al posto del normale companatico, ma addirittura - opportunamente rivestite di una pellicola protettiva - erano state arrotolate su se stesse ed inserite nel panino prima della cottura, in modo tale che l’alimento apparisse all’esterno del tutto integro e perfettamente “normale”.

Le fiamme gialle, con la locale dogana - constatata la violazione degli obblighi di legge - hanno quindi proceduto alle verbalizzazioni di rito, segnalando il responsabile alle competenti autorità amministrative e comminando le specifiche sanzioni.