Saracena: 20 anni di città dell’olio, conferenza a Montecitorio
Nonostante ed anzi soprattutto in questo grave periodo di crisi economica, vissuto con notevoli difficoltà quotidiane dagli enti locali, soprattutto al Sud, riteniamo di importanza strategica richiamare, l’attenzione della Politica e delle istituzioni sulle politiche di promozione e di valorizzazione dei terroir italiani ed in particolare del complessivo patrimonio dell’Ulivo.
La Calabria, insieme ad altre regioni meridionali, paga forse in modo anche più evidente e drammatico di altri territori, la sottovalutazione, culturale, politica ed economica, che per decenni è stata riservata alle potenzialità dell’agricoltura e delle eccellenze identitarie regionali in specie.
Oggi, circondati quasi ovunque dall’illusione industrialista degli anni 80 e dalle macerie di un’industria pesante imposta e miseramente fallita, si parla di “ritorno alla terra” delle nuove generazioni, di sviluppo sostenibile strettamente connesso alle produzioni locali e, tra i turismi, quello enogastronomico pare non conosca flessioni o crisi. In questo scenario la rivalutazione, in chiave storica, culturale ed economica, del patrimonio ulivicolo di cui la Calabria, il Sud e l’Italia sono custodi millenari non possono non entrare di peso nell’agenda politica ed istituzionale di questi giorni e dei prossimi anni.
È, questo, il messaggio attraverso il quale Mario Albino Gagliardi, Sindaco di Saracena e Coordinatore regionale dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, invita i deputati e senatori calabresi a partecipare alla conferenza stampa che si terrà il prossimo mercoledì 19 febbraio alle ore 11,30 presso la Sala Stampa di Palazzo Montecitorio, a Roma.
All’incontro con gli operatori della stampa incentrato sul Venetennale dell’Associazione Città dell’Olio parteciperà anche il Presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera On. Luigi SANI.
“Il 2014 – si legge nell’invito - è un anno particolarmente importante per la nostra Associazione che vede compiere 20 anni impegnati in una intensa attività di valorizzazione della cultura, dei prodotti e dei territori olivicoli italiani. Saranno diverse, in questo 2014, le iniziative nazionali e territoriali destinate a diffondere questo messaggio ed a confermare la nostra mission: trasmettere il patrimonio delle Città dell’Olio alle generazioni future.”