Confcooperative Calabria: costituito il gruppo dei giovani
Si è costituito ieri pomeriggio, presso la sede di Confcooperative Calabria, in via Lucrezia della Valle a Catanzaro, il primo gruppo dei giovani di Confcooperative.
A formare, per il momento, il coordinamento che nei prossimi mesi lavorerà per realizzare una serie di iniziative da mettere al servizio del mondo della cooperazione giovanile sono: Dario Brescia, Elena Nisotti, Laura Leonardi, Jozefina Luka. Giulio Rogliano, Domenico Zizza, Rocco Sicoli e Antonio Agostino.
L'obiettivo del Gruppo è quello di creare uno spazio a misura dei giovani cooperatori per lavorare sui temi del confronto di esperienze, della crescita delle nuove generazioni (sia a livello tecnico-gestionale che di capacità di rappresentanza), della diffusione della cultura cooperativa, non dimenticando il dialogo con i gruppi giovani di altre associazioni imprenditoriali.
Dunque si tratta di un gruppo di lavoro permanente con il compito di approfondire i problemi di natura territoriale trasversale, favorire lo scambio di informazioni e idee progettuali. Tra gli obbiettivi, i principali sono i seguenti:
- offrire un’opportunità di conoscenza del nostro territorio, delle problematiche che vi insistono, delle opportunità che offre e non da ultimo chi lo governa;
- fornire occasioni di dialogo e confronto con governanti ed amministratori e rivolgere a loro esigenze, richieste e rivendicazioni;
- contribuire alla formazione dei giovani cooperatori per favorire il loro inserimento nella vita associativa e in tutti gli ambiti di attività del movimento cooperativo nonché favorire il passaggio generazionale nei quadri dirigenziali delle imprese cooperativo;
- divulgare e promuovere i principi mutualistici anche oltre i confini dell’organizzazione Confcooperative.
La prima riunione del direttivo del Gruppo Giovani si è tenuta al termine della seconda lezione del corso organizzato dal Confcooperative Calabria e dall’associazione Libera a proposito di imprenditoria e legalità. La lezione di ieri è stata tenuta da Vincenzo Marino, direttore generale della società di servizi Elabora, il quale ha parlato ai presenti della differenza sta fare impresa attraverso una società di capitale e fare impresa attraverso il mondo della cooperazione.