Furto di materiale inerte, un arresto a Sant’Agata d’Esaro
Gli uomini del Comando stazione forestale di S.Sosti, dipendenti dal coordinamento territoriale per l'ambiente, hanno tratto in arresto un uomo di S.Agata D'Esaro. Deve rispondere del reato di furto aggravato di materiale inerte, deviazione di acque pubbliche e distruzione e deturpamento di bellezze naturali. F.I, 55 anni, si è reso responsabile del prelievo senza alcuna autorizzazione di materiale inerte dall'alveo del Fiume Esaro, con l'ausilio di un escavatore.
Il personale del Corpo Forestale è intervenuto in località "Macchia del Monte" nel Comune di S.Agata a seguito di una segnalazione ricevuta al numero di emergenza ambientale 1515. Giunti sul posto hanno trovato la persona a bordo dell'escavatore intento al prelievo del materiale dal fiume. Ulteriori indagini sono state effettuate nell'immediatezza in un cantiere di proprietà dell'uomo, posto a poche centinaia di metri dal luogo del prelievo, dove al suo interno sono stati rinvenuti alcuni cumuli dello stesso materiale inerte appena prelevato dal fiume in parte caricati su un autocarro, materiale che l'indagato non è stato in grado di documentarne la provenienza.
Il personale del Cfs intervenuto dopo aver messo in sicurezza l'alveo del fiume ha avvisato di quanto accaduto il settore protezione civile e difesa del suolo della Provincia di Cosenza. A seguito di tale attività si è provveduto al sequestro del mezzo e del materiale rinvenuto (oltre 40 metri cubi) e alla misura restrittiva nei confronti dell'uomo. L'uomo, dopo la convalida dell’arresto, è tornato in libertà. (AGI)