Musica: Partirà da Rende il nuovo tour italiano di Cristiano De André
Partirà dalla Calabria, esattamente dal Teatro Garden di Rende (Cosenza), il prossimo 14 marzo, il nuovo tour italiano di Cristiano De Andrè, certamente uno dei veri protagonisti musicali di questa edizione del Festival di Sanremo.
Oltre ad aver presentato due stupendi ed emozionanti brani, “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”, nella quarta serata ha regalato al Festival uno dei suoi momenti più alti e vibranti con l’esecuzione di “Verranno a chiederti del nostro amore”, canzone senza tempo del papà Fabrizio che ha commosso l’Ariston e l’intera platea televisiva.
A distanza di cinque anni, Cristiano ripartirà dallo stesso teatro calabrese che lo vide ritornare dal vivo dopo la scomparsa del padre e dopo numerosi anni di assenza dai palcoscenici. Tra l’altro, a gennaio del 1998, proprio da questo teatro partì l’ultimo tour di Fabrizio, con Cristiano al suo fianco, tra i musicisti della band.
“Come in cielo così in guerra”: questo è il titolo dell’album e del tour in imminente partenza. Accompagnato dal suo gruppo, Cristiano proporrà le nuove bellissime canzoni e gli intramontabili successi di Fabrizio, rivisitati con la sua straordinaria energia e tutto il patrimonio umano e artistico magicamente ereditato. Cristiano De Andrè è uno dei pochi casi in cui si può ben parlare di un vero passaggio di testimone da padre a figlio.
E’ incredibile, infatti, la loro somiglianza sia nella voce sia sulla scena e, come si è potuto ben capire da brani presentati a Sanremo, la maturità artistica raggiunta e la creatività di musicista di razza lo rilanciano come uno dei nomi di spicco dell’attuale panorama della musica d’autore, proprio in un momento in cui c’è bisogno di artisti in linea con la storia, la tradizione e le emozioni del miglior cantautorato italiano.
Tra le prime date del tour di De Andrè sono confermate, dopo Rende, il 28 marzo l’Auditorium della Conciliazione di Roma e il 31 marzo il Teatro Filarmonico di Verona.
La prima “calabrese” del 14 marzo fa parte della 28° edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore diretta da Ruggero Pegna che, già nel 2009, lo premiò con il Riccio d’Argento di Gerardo Sacco per il tour “De Andrè canta De Andrè”. La prevendita dei biglietti è in corso nei punti abituali e Ticketone. (Per informazioni: 0968441888 www.ruggeropegna.it).