Resoconto della 1a tappa del giro d’Italia in Apnea organizzato da Apnea Academy

Crotone Sport

Negli scorsi giorni si è tenuta, a Roma –zona Salaria- la prima tappa del “Giro d’Italia Apnea Academy.

La manifestazione, organizzata per promuovere l’attività sportiva dell’apnea sia indoor (in piscina) che outdoor (a mare), prevede lo svolgimento di 9 tappe itineranti (di cui una all’estero, a Bruxelles).

Alla prima tappa, organizzata dall’associazione Apnea Academy guidata dal pluriprimatista mondiale Umberto Pellizzari a Roma, hanno partecipato complessivamente 127 concorrenti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Tra questi anche un ragazzo di Isola di Capo Rizzuto: Antonio Macrillò, che ha gareggiato per il team “Ever Blue” di Caserta guidato da presidentissimo Massimiliano Musella.

Antonio, già campione d’Italia di categoria per la F.I.P.S.A.S., si è cimentato anche in questo tipo di gare, e, visto che non esistono ancora team affiliati ad Apnea Academy nel nostro territorio è stato cooptato nel squadra casertana dove militano numerosi amici e bravissimi agonisti.

La gara, organizzata con maestria e capacità, ha visto gli atleti battagliare sia nel settore dell’apnea dinamica con attrezzi che senza attrezzi e nella statica.

Dopo un’aspra “battaglia” sportiva, la squadra di Antonio Macrillò raggiungere un fantastico 2° posto generale grazie, soprattutto, alle performance dell’atleta isolitano che, nella dinamica con pinne, ha raggiunto, con una minima preparazione, la ragguardevole distanza di 90 metri lineari.

Ora il nostro atleta si sta preparando, con allenamenti specifici effettuati nella piscina olimpionica comunale di Crotone, per la seconda tappa del Giro d’Italia che si svolgerà l’8 e il 9 Marzo 2014 a Napoli.

Inoltre, sta organizzando, attraverso l’A.S.D. “Isola Ambiente Apnea” il I° Trofeo “Isola Ambiente Apnea”, che si svolgerà nella stessa piscina di Crotone il 30 Marzo 2014 e sarà valido, a livello nazionale, per il passaggio di categoria nei settori dell’apnea dinamica con e senza attrezzi; a questa manifestazione sportiva hanno già garantito la ploro partecipazione grandi campioni del panorama apneistico nazionale molti dei quali sono nella categoria “elite” (la massima dell’apnea) oltre a numerosissimi atleti locali.