Rotaract e Interact uniti a sostegno del Progetto “Mediterraneo, un mare di pace”

Cosenza Attualità

I giovani Rotaractiani e i giovanissimi Interactiani guidati dai rispettivi Presidenti, Avv. Ramona Rugna e Federico Liguori Avolio, hanno supportato una campagna di sensibilizzazione e di raccolta di indumenti usati a sostegno del Progetto del Distretto Rotaract 2100 “Mediterraneo, un mare di pace” nelle scuole, precisamente il progetto è stato svolto presso il Liceo Scientifico “Fortunato Bruno” di Corigliano Calabro Scalo.

Tale campagna ha visto la cooperazione non solo dei ragazzi e degli insegnanti, ma anche dei soci Francesco Madeo, Anna Straface e di persone esterne all’Associazione quali l’ Avvocato Giuseppe Vena. Il Progetto nato nel 2011 vede impegnati i Rotary ed Rotaract dell'Area del Mediterraneo uniti nell'intento comune della cooperazione e comprensione delle reciproche diversità attraverso il connettivo creato dal Mare Nostrum, un vero e proprio catalizzatore di pace.

Il Rotaract Distretto 2100 è stato il primo a credere in tale progetto, impegnandosi in prima persona per la creazione del MED MDIO, organo di coordinamento tra i vari distretti Rotaract del Mar Mediterraneo, che serve a stabilire connessioni utili per rafforzare la convivenza pacifica e la crescita socio economica della vasta area del Mediterraneo attraverso una nuova strategia di cooperazione fondata su un approccio multilaterale e di comprensione delle diversità sociali e di natura non esclusivamente economica, considerando l'integrazione come strumento per superare i problemi globali.

In questo anno sociale verranno reperiti fondi per dar vita ad un progetto di raccolta e distribuzione di indumenti usati nei centri di accoglienza per i profughi provenienti dal Nord Africa. I rotaractiani saranno prima impegnati in una grossa raccolta di indumenti usati ed in seguito sarà realizzata una delegazione che si recherà in uno degli appositi centri di accoglienza e porterà i frutti della raccolta realizzata.