Ruba barca a vela ormeggiata nel porto, arrestato un 35enne francese
La Polizia insieme alla Capitaneria, ha tratto in arresto un cittadino francese, Farid Benziani, 35enne nato a Roubaix, ritenuto il responsabile del furto di una barca a vela, una Elan 333 denominata “Kika”, che era ormeggiata nella darsena del porto di Reggio Calabria dal 16 febbraio scorso.
I FATTI | Durante la mattinata di ieri, giovedì 27 febbraio, il personale della Squadra Nautica e dell’Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima è stato avvisato dalla vigilanza all’interno della “darsena” che, presumibilmente durante la notte, era stata rubata una importante imbarcazione del valore di oltre centomila euro. Sono stati così allertati subito sia il V° Reparto Volo della Polizia che la Guardia Costiera per coordinare la ricerca del natante. Le indagini si sono subito indirizzate verso il settore a sud del porto, con un raggio di ricerca esteso per 60 miglia nautiche, considerando che la tipologia di imbarcazione rubata poteva mantenere al massimo una velocità di crociera pari a 7 nodi. Alcuni documenti ritrovasti, inoltre, hanno fatto presupporre che il malfattore avesse intrapreso la rotta verso il nord Africa.
Intorno alle 10 e 15, l’imbarcazione è stata così individuata e sul posto si sono recate subito due unità della squadra nautica della polizia e della capitaneria che hanno abbordato l’imbarcazione rubata ed arrestato il cittadino francese che era a bordo e che non avrebbe opposto alcuna resistenza.