Bilancio e riforma Province, il commissario Ciclosi convoca la conferenza dei sindaci
Il decreto Del Rio “Svuota-Province”: disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni; la relazione sullo stato finanziario della Provincia di Vibo Valentia; le linee di indirizzo sul riequilibrio di bilancio dell’ente. Questi i punti all’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci vibonesi, convocata dal Commissario straordinario Mario Ciclosi, per il 20 marzo prossimo, alle ore 10, presso la sala consiliare provinciale.
Com’è avvenuto più volte nel corso della gestione commissariale, l’assise dei primi cittadini del Vibonese è stata convocata al fine di favorire la partecipazione e quindi la condivisione da parte dei sindaci di scelte significative per il futuro della Provincia di Vibo Valentia.
Nei mesi passati, infatti, la Conferenza dei Sindaci aveva discusso tematiche importanti quali: lo stato di avanzamento dei Piani strutturali comunali e quelli associati; la programmazione degli interventi di manutenzione e miglioramento della rete viaria provinciale; il Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici; le linee guida del Piano regionale dei Trasporti. L’assise dei sindaci sarà chiamata, dunque, anche stavolta - così come previsto nello Statuto dell’Ente - ad esprimere il proprio parere sui atti fondamentali della programmazione provinciale.
Il commissario Ciclosi, nei giorni scorsi, ha inoltre richiesto alla Regione Calabria l’autorizzazione a modificare il saldo obiettivo ai fini del patto di stabilità interno per l’anno 2014. L’importo richiesto alla Regione Calabria - in relazione all’attuazione del patto regionale verticale “incentivato”, di cui all’articolo 1, commi 122-125, della legge numero 228 del 2012 - è di circa 11 milioni e 503 mila euro, cifra che consentirebbe di alleviare notevolmente la situazione debitoria dell’Ente.