I lions club “Rupe ventosa” hanno presentato il progetto Alert Team

Catanzaro Attualità

Il Lions club di Catanzaro "Rupe Ventosa" unitamente ai giovani del Leo club e con l'ausilio del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ha presentato presso il teatro dell'Istituto Comprensivo Patari-Rodari, il progetto Alert Team che ha lo scopo di dotare i Lions di strutture e di reti standard a livello internazionale per fornire i servizi necessari a coloro che si trovano in situazioni di emergenza.

I Lions, quindi, divengono un’importantissima risorsa al servizio dell’umanità, pronti ad aiutare e soddisfare tutte quelle esigenze consequenziali ad una crisi.

In tale ambito il Lions Club di Catanzaro Rupe Ventosa intende adoperarsi al fianco della Protezione Civile attraverso la costituzione di un’associazione di volontariato ai sensi della legge 266/91, e attraverso la promozione e diffusione della cultura della sicurezza, della solidarietà e del rispetto, sensibilizzando i cittadini ad un maggiore senso civico attraverso la pratica dei principi di cittadinanza attiva.


Tale progetto - ha riferito l'avv. Alessandro Tassoni, Vice Presidente del Lions club di Catanzaro Rupe Ventosa, nel presentare l'iniziativa - può e deve partire dal settore scolastico che è quello più sensibile e disponibile a recepire questi progetti, ma soprattutto è quello capace di veicolare nei giovani il messaggio della solidarietà, della partecipazione e della sicurezza. Questa credo che sia la forma più efficace di investimento culturale e sociale. Ha concluso Tassoni, proseguendo poi con un particolare ringraziamento alla Dott.sa Giovanna Macrillò, dirigente dell'I.C. Patari-rodari, che ha accolto con interesse l'iniziativa offrendo la collaborazione dell'Istituto da ella diretto.


L'incontro è stato condotto dall'Ing. Edoardo D'Andrea, funzionario del Dipartimento Regionale della Protezione Civile e coordinatore del progetto Lions Alert Team per il Distretto 108Ya che, attraverso i propri collaboratori, ha materialmente affrontato il tema della gestione e mitigazione dei rischi con particolare riferimento ai comportamenti da mantenere durante le emergenze.

L'iniziativa ha ottenuto un grande successo grazie alla partecipazione di una folta platea composta da insegnanti e genitori che hanno dimostrato grande sensibilità, non solo come educatori ma anche e soprattutto come cittadini, dando vita ad un confronto molto partecipato grazie al quale sono state evidenziate criticità e proposte per migliorare la sicurezza della comunità.

Questo è stato solo il primo di una serie di incontri già programmati - ci spiega Antonio Mazza, Vicepresidente del Leo Club Catanzaro "Rupe Ventosa" - ai quali seguiranno prove di evacuazione e corsi di formazione finalizzati a coinvolgere i giovani studenti fattivamente ed a permettere loro di rispondere al meglio, analizzando i fattori di rischio, allo scongiurato verificarsi dell'emergenza. Il nostro obiettivo in questo progetto – ha proseguito Mazza – è quello di far crescere nei nostri giovani quel senso di responsabilità e di solidarietà che è alla base del nostro club e dei nostri ideali e che ci spinge ad aiutare, nei limiti delle nostre possibilità, questa comunità, ponendo all’apice dei nostri interessi il bene comune e di conseguenza quello verso il prossimo.