Rotaract e Rotary insieme per una campagna contro il fumo
Il Rotary e il Rotaract Corigliano Rossano Sybaris hanno sostenuto ultimamente il Progetto Distrettuale della Commissione “Allarme Fumo”, finalizzato alla consapevolezza e all’ informazione tra i giovani adolescenti scolarizzati coinvolti nel progetto “Insieme per i giovani” del Rotary e del Rotaract dei danni di rischio da fumo attivo e passivo.
I rispettivi Presidenti, la Prof.ssa Nunzia Ferrara e l’Avv Ramona Rugna, hanno ritenuto tale progetto di fondamentale importanza, in quanto, obiettivo dello stesso è stato quello di proteggere le generazioni future dal consumo e dall’esposizione al fumo attraverso una campagna di informazione sui forti danni provocati dallo stesso.
Il progetto è stato svolto recentemente sia presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Classico “Giovanni Colosimo” di Corigliano Calabro che presso il Liceo Scientifico “Fortunato Bruno” di Corigliano Calabro ed ha visto la partecipazione attiva non solo di tutti gli alunni, ma anche dei soci rotaractian e persone esterne all’Associazione quali l’Avvocato Giuseppe Vena che nei due Istituti hanno distribuito, nelle varie classi, dei questionari finalizzati a porre particolare attenzione al progetto.
Il progetto, dunque, è stato incentrato a porre l’attenzione negli adolescenti sui numerosi rischi che possono scaturire dal fumo, in quanto, l’epidemia del tabacco in base alle ultime statistiche uccide nel mondo: 457 persone all’ora, 11.000 al giorno e 4 milioni all’anno, e nessun Paese ne è risparmiato.
Anche i rischi associati al fumo passivo sono di particolare gravità, in quanto, comportano un aumento pari al 20% del rischio di insorgenza di neoplasie polmonari, un peggioramento di patologie polmonari preesistenti (es. l’Asma), un aumento rischio di eventi cardiaci fatali e non. La campagna di informazione e prevenzione svolta di cui sopra ha avuto, dunque, come finalità quella di sensibilizzare i giovanissimi a debellare tale fenomeno.