Cultura, Scopelliti a San Luca: il riscatto parte da qui
"Da San Luca che intendiamo lanciare un chiaro messaggio di speranza al resto della Calabria e d'Italia: con la cultura e la scuola stiamo costruendo una regione migliore". Cosi' il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti inaugurando l'esposizione "San Luca per San Luca. Mattia Preti in Aspromonte" presso un immobile confiscato alla 'ndrangheta in località Giardino nel comune di San Luca, che è stato inaugurato per l'occasione e che è dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Scopelliti ha poi proseguito dicendo che "noi calabresi dobbiamo superare le divisioni dimostrando la capacità di fare squadra. Solo in questo modo potremo disegnare e costruire il nostro futuro, perché se non lo facciamo noi stessi nessuno lo farà al nostro posto". Il Presidente della Regione ha poi concluso dicendo che "per la Calabria si sta aprendo una nuova stagione, avendo posto tutte le premesse per la valorizzazione dei bronzi di Riace, la rinascita di Sibari e la riscoperta dell'antica Kroton, accanto a innumerevoli altre iniziative culturali che stanno animando tutti i territori della nostra regione".
A introdurre la manifestazione il Commissario Prefettizio Rosaria Giuffrè, che ha sostenuto la Regione Calabria nell'organizzazione dell'iniziativa. Ha preso poi la parola l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri affermando che "puntando sulla cultura in questi anni tanti sono tanti i segnali di cambiamento, i cui effetti sono già evidenti e maggiormente lo saranno nel prossimo futuro". Sono poi intervenuti il restauratore Giuseppe Mantella e la storica dell'arte Maria Teresa Sorrenti che hanno illustrato l'importanza del dipinto di Mattia Preti che, tra le migliaia di opere d'arte da lui prodotte, è l'unico ad essere firmato e datato dall'artista.
È stato poi il Presidente Scopelliti, dopo aver concluso la manifestazione, a scoprire il dipinto che proviene dalla Chiesa di San Francesco de La Valletta. È stata poi la volta dei bambini della scuola di San Luca che, guidati dalla Dirigente Mimma Cacciatore, hanno illustrato il quadro nei suoi vari aspetti storici, artistici e culturali. Alla manifestazione hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine e i sindaci della locride.