Concluso il corso di formazione corale a S. Pietro a Maida
Con l’animazione liturgica della S. Messa Vespertina della I Domenica di Quaresima, sì è concluso sabato 08 marzo 2014 presso la Chiesa S. Nicola di Bari di S. Pietro a Maida il Corso di formazione corale – Basic Level, evento formativo che, organizzato dalla Parrocchia S. Nicola di Bari guidata da don Domenico Cicione Strangis in collaborazione con il Coro Ut Unum Sint di S. Pietro a Maida (Cz) e Feroleto Antico (Cz), complesso corale diretto dal M° Francesco Ciliberto, ha avuto luogo presso il centro di S. Pietro a Maida da novembre 2013 a marzo 2014.
Il Corso si è esplicato attraverso 32 ore di lezione nell’arco delle quali sono state affrontate le dinamiche legate alla tecnica vocale (respirazione, emissione, appoggio del suono, vocalizzazione, tecnica applicata), alla concertazione ed allo studio del repertorio.
Diversi i docenti che hanno curato la preparazione dei 55 corsisti: M° Francesco Carmine Fera (Tecnica Vocale), maestro Francesco Ciliberto (Studio del Repertorio), maestro Ferruccio Messinese (Concertazione, Esecuzione).
Soddisfazione ha espresso il Coordinatore Artistico dell’evento, maestro Francesco Ciliberto, per la realizzazione dell’iniziativa, “un percorso condiviso con il parroco e tanti cantori che, costantemente dedicano una parte del loro tempo libero alla prestigiosa arte del canto corale”.
Soddisfazione anche da parte del M° Messinese, Direttore artistico del Corso “Un itinerario – ha commentato Messinese – basato sulle problematiche proprie della vocalità corale e sullo studio di brani contenenti un gradiente polifonico di media difficoltà”.