Montepaone, Provincia: aperta passerella pedonale sul Grizzo
È stato effettuato martedì mattina il collaudo della passerella pedonale sul fiume Grizzo, nel comune di Montepaone. Sono stati quindi ultimati i lavori di rafforzamento della struttura, che già oggi sarà aperta al passaggio pedonale. Lo annuncia il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che spiega come “a differenza di quanto paventato da alcuni articoli di stampa, non ci sarà alcuna incompiuta, né c’è mai stata una interruzione dei lavori, una volta risolte le complesse vicende anche giudiziarie che hanno riguardato le passerelle pedonali tra Montepaone e Soverato”.
Dopo il cedimento strutturale della passerella sul Beltrame, tra Montepaone e Soverato, il sequestro da parte della Procura e la rescissione del contratto con l’impresa appaltatrice, i lavori sono stati affidati ad una nuova impresa che li sta portando a termine senza ritardi. La passerella crollata sul Beltrame è infatti in corso di assemblaggio in officina, per cui sia la campata crollata, sia i rinforzi sulle altre due campate rimaste intatte, saranno ripristinati in poco tempo, e comunque prima dell’arrivo della stagione turistica.
I lavori, quindi, non sono mai stati fermi, ed era stato già spiegato, in una precedente nota stampa, che alcuni assemblaggi in acciaio dovevano essere necessariamente effettuati in officina. Per forza di cose si è trattato di lavori poco “visibili”, che non prevedevano la presenza di operai sul cantiere: sarebbe stato sufficiente interpellare gli Uffici tecnici della Provincia, o anche le amministrazioni locali che sono costantemente informate, per conoscere lo stato dei lavori.
“La Provincia di Catanzaro - conclude Wanda Ferro - non è solita lasciare opere incompiute, e pur tra le difficoltà del caso, si è impegnata anche finanziariamente per realizzare l’opera. Ultimati i lavori della passerella sul Grizzo, prima dell’estate sarà regolarmente transitabile anche quella sul Beltrame”.