Provincia Crotone: costituito un nuovo Polo Tecnico Professionale

Crotone Attualità

“Quella di oggi è una giornata importante perché la costituzione di un nuovo Polo Tecnico Professionale rappresenta, per il nostro territorio, una concreta opportunità per favorire l’incrocio tra scuola ed impresa e, di conseguenza, mondo del lavoro. La cosa interessante, a mio giudizio, è che il Polo si fonda su due comparti produttivi del crotonese, vale a dire l’agricoltura ed il turismo”.

Lo ha sostenuto il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, in occasione della conferenza stampa tenutasi, nella mattinata di oggi, nella sala Giunta dell’Ente. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Alessandro Carbone, l’assessore alle Attività produttive Domenico Spataro, i sindaci di Cutro Salvatore Migale e di Isola di Capo Rizzuto Gianluca Bruno, il Consigliere comunale di Cirò Marina Sergio Ferrari, i dirigenti scolastici Rita Anania per l’I.I.S.S. “G. Gangale”, il vicario dell’I.I.S.S. “Polo di Cutro” Salvatore Staine e Giovanni Lentini consulente del presidente dell’Ente intermedio.

Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento regionale di 1.025.626 euro, coinvolge 2 Istituti scolastici, l’Università del Molise Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, 4 enti di formazione, 20 imprese, Confindustria, Confcommercio Crotone, Fai Cisl, 7 associazioni.

Tra gli obiettivi vi sono il rafforzamento delle competenze trasversali; la promozione di nuovi servizi enoturistici; lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi; l’implementazione della filiera dell’enoturismo; la produzione di beni e servizi di supporto all’attività enologica; l’occupazione dei giovani in agricoltura e turismo.

Il Polo Tecnico Professionale Magna Graecia “Percorsi diVini” sarà anche una concreta opportunità per rafforzare e integrare le competenze degli operatori del settore e degli allievi delle scuole alberghiere e turistiche; per qualificare i servizi turistici delle cantine; per favorire la formazione specialistica di tecnici nel settore vitivinicolo.