A Belvedere Spinello “La Festa degli alberi e della Primavera”
Al Santuario della Madonna Della Scala di Belvedere Spinello, meta di molti visitatori, si è celebrata “ la Festa degli alberi e della Primavera”.
Alla sua terza edizione, la manifestazione è stata organizzata dal corpo insegnanti della sezione associata di Belvedere Spinello con il supporto del dirigente scolastico Giuseppe Silletta dell’ istituto Comprensivo “C. Simonetta” di Caccuri.
Ad aprire la festa sono stati gli alunni, principali attori di questa manifestazione, che hanno dato via alla piantumazione delle 110 piante offerte dall’AFOR , che hanno arricchito lo scenario floreale già presente e ben variegato nell’orto botanico del santuario realizzato e mantenuto dal Comitato di Glen Cove (USA) ed il comitato Pro Santuario di Belvedere Spinello.
Tra i vari alberi piantumati ci sono dei bellissimi alberi da fiore come l’albero dei tulipani “Liriodendrum Tulipifera” dai fiori rosa arancio , gli alberi delle farfalle “Buddleja” che dall'inizio dell'estate fino all'autunno producono grandi spighe di bellissimi fiorellini tubolari, profumati di miele e molto colorati, rosa, bianchi o lilla, che attirano le farfalle. Ci sono anche gli alberi dei sigari “ Catalpa” che in tarda primavera producono numerose pannocchie erette, composte da fiori a forma di campana, bianchi intensamente profumati; non potevano mancare i Maggiociondolo “ Laburnum” dai fiori di colore giallo oro, molto profumati, raggruppati in lunghi racemi penduli e come in ogni giardino che si rispetti non potevano non esserci le ortensie, rose e camelie.
L’impegno profuso per questo evento è stato fortemente sentito e voluto, dalla referente della manifestazione, l’insegnante Luigina Garetto che ha ritenuto di estendere i ringraziamenti a nome della scuola a tutto il corpo insegnanti che ha collaborato con i propri alunni nell’organizzare balli, canti, recite e disegni.
"A tutti gli alunni - si legge in una nota - che sono il cuore e l’anima della vita scolastica, e ad i loro genitori che hanno dato massima collaborazione e disponibilità fin dal primo istante (basti pensare a quel tavolone di diciotto metri ricco di specialità gastronomiche locali preparate da loro).
Ringraziamenti anche all’ A. F. O. R di Catanzaro nella persona di Serafino Fazio; l’Assessore Gabriele Drammis per la sua immediata disponibilità, la Guardia Forestale sempre presente ad ogni manifestazione e al giardiniere Giuseppe Gaudio che con cura certosina cura giornalmente tutte le piante dell’orto botanico.
Ringraziamenti alla giornalista Rossana Caccavo della MJA, Media and Journalism Agency.
Uno fra tanti obiettivi del FAI è quello di educare e sensibilizzare al valore fondamentale dei nostri Beni culturali e paesaggistici pertanto molto apprezzata è stata la presenza degli esponenti del FAI Crotone, Anna Corsini e Mariella Cosentino.
Ringraziamento anche a Pietro Durante assessore al Lavoro ed alle Politiche Sociali della provincia di Crotone, che ha presieduto alla manifestazione ritenendo che tale iniziative non possano che non essere molto interessanti e proficue per il territorio provinciale.
Per ultimi, ma non certo per ordine d’importanza, molta gratitudine e riconoscenza è rivolta a Elisa Cotroneo e Annamaria Florimonte e all’insegnante Caterina Drago.
Toccante l’omelia di Don Massimiliano circondato dai piccoli pulcini della scuola".