Emergenza spazzatura, il comune di Isola cerca soluzioni
L’emergenza rifiuti aumenta giorno dopo giorno nel nostro territorio, l’amministrazione comunale con a capo il sindaco Gianluca Bruno, sta cercando ogni alternativa possibile per placare questo enorme problema che affligge i cittadini e gli stessi amministratori.
L’assessore all’ambiente Raffaele Gareri si sta molto prodigando in questi giorni affinché il problema venga risolto, tante le sue presenze nei vari uffici provinciali e regionali, oltre che i giornalieri contatti telefonici con il Ministero. Incontri importati anche all’interno dello stesso ente comunale, dove nella giornata di venerdì 21 Marzo si è discusso con il presidente del civico Consesso Antonio Frustaglia, il comandante dei Vigili Francesco Iorno, il responsabile dell’ufficio manutentivo Gaspare Muraca e il presidente dell’associazione “Giacche Verdi”.
Nella giornata di Lunedì lo stesso assessore Gareri è stato “ospite” della commissione interna presieduta dal consigliere Carmine Battigaglia con la presenza anche del segretario PD Salvatore Frijo. In entrambi gli incontri si è discusso dell’ emergenza attuale e dei piani futuri per risolvere il problema in maniera definitiva, con il piano differenziata che deve essere alla base di ogni progetto. Nei prossimi mesi associazioni e scuole saranno coinvolte in progetti che riguardano appunto la raccolta differenziata, per educare i cittadini a questa “nuova” metodologia di raccolta rifiuti. Intanto per l’emergenza attuale l’associazione “Giacche Verdi” offre la propria disponibilità per l’individuazione delle zone più a rischio. Inoltre, si chiede la collaborazione di tutte le forze politiche e non per affrontare un problema sicuramente non politico ma di carattere pubblico, il quale certamente l’amministrazione attuale non ha alcuna responsabilità.
L’assessore Gareri afferma che bisogna informare il più possibile i cittadini sui danni ambientali e soprattutto di salute alla quale si va incontro bruciando i rifiuti, metodologia che causa gravi problemi respiratori e tumorali. Il presidente del consiglio Antonio Frustaglia annuncia invece che nei prossimi giorni sarà convocato un consiglio comunale con unico punto di giornata il problema rifiuti.