Pd Crotone, successo per l’iniziativa dedicata all’arte

Crotone Attualità

Si è conclusa con successo l’iniziativa promossa dal Partito Democratico nazionale dal titolo “Metti in circolo il pittore” che ha voluto sensibilizzare i cittadini sulle difficoltà che vivono oggi i docenti di storia dell’arte, a seguito dei tagli voluti dalla “riforma Gelmini” e che a livello nazionale è stata patrocinata dall’ANISA (Associazione Nazionale insegnanti di storia dell’arte).

Il circolo cittadino di Crotone, ha aderito proponendo quattro appuntamenti lungo l’arco di tutto il mese di marzo, e offrendo sia agli iscritti che ai semplici amanti dell’arte: un dibattito, una rassegna cinematografica curata ad hoc in collaborazione con il cineforum dei Giovani Democratici e ben quattro serate di mostre alle quali hanno partecipato con entusiasmo circa una decina di artiste crotonesi. Soddisfacente la partecipazione della gente che incuriosita da questa singolare iniziativa ha voluto recarsi presso la Federazione del PD di Crotone per ammirare i dipinti in esposizione.

Soddisfazione anche per il coordinatore dell’iniziativa Enrico D’Ettoris: “Non era scontata la buona riuscita di questo percorso progettuale, visto e considerato che in questo periodo l’arte e più in generale la cultura sono spesso considerati settori marginali e ai quali si guarda con poco interesse. Al contrario la partecipazione del pubblico ha dimostrato che anche in un territorio difficile e in crisi come il nostro, il gusto del bello rimane immutato. Questo fa ben sperare perché l’arte è a tutti gli effetti una forma di emancipazione sociale oltre che un formidabile viatico di sviluppo turistico”.

Un ringraziamento particolare va alle artiste che hanno sposato quest’iniziativa e a tutti coloro che sono intervenuti rendendo piacevoli le serate offerte. L’obiettivo politico posto, che era quello di aprire i luoghi della politica ad un pubblico diverso, è stato pienamente raggiunto, e questo è un dato importante in un momento storico in cui i cittadini guardano alla politica ed ai partiti con diffidenza e poca partecipazione.