Crotone, Laboratorio su Antigone al teatro della Maruca

Crotone Tempo Libero

Venerdì 28 e sabato 29 marzo per la rassegna teatrale del Teatro della Maruca, andrà in scena Studio D’eccezione. Primo studio su Antigone Da Sofocle, Bauchau, Morante.

Il personaggio di Antigone si è impresso nell’ immaginario collettivo come eroina che sfida il potere con un’azione di difesa di principi inviolabili sui quali nessun uomo può legiferare. Ciò che ci ha portato a ragionare su questo personaggio è come Antigone arriva all’AZIONE, a quel gesto diventato simbolico, che attraversa i secoli, ed è ancora qui, come punto fermo, come momento di riflessione perenne per le società. La forza della sua AZIONE per noi risiede nel suo vissuto familiare e nella sua sofferenza, dove Antigone si svela nella sua quotidianità dell’ultima ora, nella sua vita e nei suoi ricordi, che caricano di significato quell’UNICO ATTO NECESSARIO ad un cuore di donna. Il tempo dei personaggi e` rappresentato come un viaggio tra passato presente e futuro attraversando suggestioni dai testi che hanno iniziato a muovere la ricerca con una particolare attenzione allo straordinario romanzo di Bauchau. La storia degli individui che rappresentiamo non diventano la somma di impressioni generali, ma la somma di impressioni particolari, “così si creano i misteri familiari, che si fissano in simboli rari”(G. Bachelard), immortalandosi nel tempo che passa. Il progetto A N T I G O N E e’ un imput attraverso il quale il gruppo di artisti si sta dando la possibilita’ di scavare per andare a fondo nella ricerca del personaggio e approfondire le dinamiche e i rapporti umani che stabiliscono la natura della storia.

Il lavoro di indagine utilizza le possibilita` creative ed emotive del metodo Linklater condotto dalla vocal coach Margarete Assmuth in collaborazione con la regista Giulia Secreti.

In scena: Francesco Votano, Virginio Gallo, Maria Grazia Bisurgi.

Venerdì 28 marzo ore 21,30; Sabato 29 marzo ore 21,30. Biglietto 8 euro.