Solidarietà per la condanna del governatore Scopelliti
“Un sentimento di profonda amarezza accompagna queste ore che fanno seguito alla condanna di primo grado del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti”. E’ quanto afferma il deputato di Forza Italia Giuseppe Galati.
“Esprimo vicinanza a Scopelliti ed alla sua famiglia – aggiunge l’On. Galati - per il difficile momento che stanno vivendo e sono sicuro che il Presidente reagirà a questa vicenda con la tenacia ed il vigore che lo hanno sempre contraddistinto. Resto fiducioso sul fatto che Scopelliti riuscirà a dimostrare la sua innocenza negli altri gradi di giudizio”.
“ll Presidente Scopelliti - al quale mi legano sentimenti di profonda amicizia ed una convinta condivisione dei percorsi politici - è stato per noi un solido e rigoroso punto di riferimento; la sentenza di condanna non rende affatto giustizia alla sua storia di amministratore innamorato della sua città, alla sua passione di politico onesto, alla sua determinazione nel lavorare a favore e nell'interesse dei calabresi. Ogni sentenza - come tale - va rispettata ma mi permetto di sottolineare come forse in questi anni ed in questi mesi il clima di veleni ed ingiurie attorno a Scopelliti sia stato decisamente eccessivo; probabilmente la sua forza in Calabria ed il protagonismo politico nazionale ha dato fastidio a tanti ed in primis a chi - come candidamente ha ammesso - coltiva ambizioni per la guida della Regione e spera di vederle realizzate grazie alla "demolizione" dell'avversario percepito sempre come nemico. Tuttavia - nonostante i funesti auspici di qualche avventuriero politico di lungo corso o dell'ultim'ora - il centrodestra ha energie sufficienti per affrontare questo difficile momento”. A scriverlo Nazzareno Salerno NCD.
“Il nostro circolo esprime piena solidarietà al Presidente Giuseppe Scopelliti. Fermo restando il rispetto per la magistratura siamo in presenza di una sentenza particolarmente dura che va addirittura oltre quelle che erano le richieste dello stesso pubblico ministero. Siamo certi che Scopelliti nei successivi gradi di giudizio riuscirà a ribaltare questa sentenza e dimostrare la sua completa innocenza ed estraneità ai fatti contestati”. Lo ha dichiarato Giuseppe Macchione, presidente del Nuovo Centrodestra Contrade Nord Crotone. E' quanto scrive NCD Contrade Nord Crotone.
«Apprendo la notizia della condanna al governatore calabrese Giuseppe Scopelliti con profondo dispiacere. Sono rimasto incredulo e basito, come tanti altri, per l’esito del processo che ha messo alla gogna il presidente della giunta regionale». Alfonso Grillo, consigliere della Regione Calabria e capogruppo della lista Scopelliti presidente, esprime con queste parole la sua piena vicinanza al governatore calabrese, all’indomani della sentenza pronunciata dal Tribunale di Reggio Calabria. «Intendo offrire a Scopelliti la più sincera solidarietà, esortandolo a combattere per dimostrare la sua estraneità dai fatti, sempre confidando nella magistratura, che saprà rendergli giustizia. A tutti gli altri, coloro i quali cioè credono di poter strumentalizzare la cosa, dico che per ciascuno sino all’ultimo grado di giudizio vi è la presunzione di innocenza». Oltre che sotto il profilo umano e personale, la condanna genera degli effetti anche sotto il profilo politico. «Ha perso la Calabria intera - il commento di Grillo in merito -, la quale attraverso regolari elezioni ha affidato a Scopelliti la sua rappresentanza».
"E' una sentenza che colpisce per la sua severità, essendo la pena inflitta esorbitante, ben oltre le richieste del pubblico ministero". E' il commento del presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico appresa la notizia della condanna da parte del presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, da parte del tribunale di Reggio Calabria. "Pur rispettando l'azione dei giudici e le loro prerogative - aggiunge - trovo tuttavia sbagliato che la legittimazione politica, che al presidente Scopelliti deriva dall'elettorato, possa subire sospensioni al primo grado di giudizio. Ho avuto modo - spiega Talarico - di conoscere bene il presidente Scopelliti durante questi anni di proficua collaborazione, e ne ho apprezzato, nel corso di un impegno essenzialmente volto a modernizzare il sistema politico ed amministrativo calabrese ed a delineare un futuro per le nuove generazioni, la lealtà, la trasparenza e l'amore per la nostra terra. Gli esprimo pertanto - conclude il presidente Talarico - la mia solidarietà e vicinanza, sicuro che saprà far valere la propria innocenza ed estraneità ai fatti contestatigli dal tribunale di Reggio nei prossimi gradi di giudizio".
"Non ho alcun dubbio, confidando pienamente nella magistratura, che il presidente Scopelliti riuscirà a dimostrare la sua innocenza nei successivi gradi di giudizio". Lo afferma il senatore del Ncd Antonio Caridi, che in una nota esprime "solidarietà e vicinanza umana e politica al Governatore, accanto al quale - si legge - ho sempre lavorato per la crescita sociale e culturale della Calabria e dei calabresi tutti". Caridi, è scritto, "ben conoscendo le qualità umane e le doti politiche di Giuseppe Scopelliti, è certo che saprà trovare i giusti stimoli e le ragioni più valide per reagire con forza, con il riconosciuto coraggio, fino a far emergere con la massima chiarezza la sua totale estraneità ai fatti che gli sono stati contestati. Il particolare momento - scrive - colpisce, oltre alla persona, i valori essenziali del confronto politico rappresenta una sconfitta per l'intera Calabria che, attraverso un regolare percorso democratico, ha affidato a Scopelliti il governo della regione". Caridi, in conclusione, si dichiara certo che il Presidente Scopelliti, "nonostante la pesantezza della condanna, continuerà quella battaglia politica che finora lo ha visto sempre prevalere grazie al consenso sempre crescente dei reggini e dei calabresi".
Il presidente della Provincia Stano Zurlo ed i componenti la Giunta provinciale esprimono vicinanza politica ed umana a Peppe Scopelliti. “Sono certo –dichiara Zurlo- che Scopelliti, negli altri gradi di giudizio, saprà dimostrare la correttezza della sua personale azione politica ed amministrativa”.