Roberto Giacobbo e “I grandi misteri di Voyager” a Lamezia Terme
Chi ha detto che la provincia è statica, una morta gora dove non avviene nulla? Probabilmente, in momenti diversi, qualcosa di simile l’abbiamo detto o pensato un po’ tutti. Eppure, a Lamezia Terme è nato un altro piccolo miracolo culturale. E ad accenderlo è una raffinata rassegna, “A spasso con le idee”, che in tre incontri con eminenti personalità della cultura e del giornalismo italiano, offrirà uno spaccato del sapere del nostro tempo.
Il cartellone, promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale, aprirà battenti sabato 5 aprile, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Lamezia Terme (Viale Perugini), con un ospite di grande prestigio noto al grande pubblico, Roberto Giacobbo, conduttore di uno dei programmi di maggior successo della televisione italiana come “Voyager”.
Ma lungo quale crinale si muoverà il celebre ospite? È lo stesso ideatore direttore artistico della rassegna a svelarcelo in anteprima: “Esiste una storia che ci manca, esiste qualcosa di diverso da quello che ci hanno sempre raccontato a scuola. Oggetti inspiegabili per il periodo storico cui ap-partengono, ritrovamenti archeologici impossibili che rievocano un capitolo della Genesi in cui il mondo pare essere popolato da giganti, e poi monoliti ciclopici perfettamente allineati con stelle lontane. E ancora, miti antichi che raccontano di catastrofi naturali dimenticate nel tempo. Tutto questo e molto altro ancora in un appuntamento eccezionale per l’intera Calabria: “I Grandi mi-steri di Voyager” con Roberto Giacobbo. Assieme al famoso conduttore televisivo esploreremo i più grandi misteri dell’antichità e della modernità come in una travolgente avventura, ricca di in-credibili racconti. Un viaggio emozionante costellato di sorprese lungo la linea di confine tra realtà e mistero”.
Ora qualche cenno biografico sul protagonista dell’evento. Roberto Giacobbo è uno di quei rari personaggi televisivi con i quali il pubblico riesce a ritrovare in ogni occasione una totale familiarità. Questa sensazione è ancora più netta se pensiamo a “Voyager”, programma che ha segnato una svolta netta per il giornalismo televisivo cambiando, con il suo format moderno e coinvolgente, il modo di fare divulgazione sul crinale del mistero. Ma, Roberto Giacobbo, ha dimostrato come il buon giornalismo sia in grado di cambiare la televisione anche attraverso altri format di grande successo da lui scritti come: «Mezzogiorno in famiglia, “La cronaca in diretta”, “Misteri”, “La macchina del tempo” o “Stargate”. Vincitore di numerosi e prestigiosi premi tra cui quello di Personalità Europea, autore di bestsellers tradotti in molte lingue, Giacobbo è attualmente vice direttore di Rai 2.
Ricordiamo che “A spasso con le idee” si propone di comporre una piccola enciclopedia attra-verso tre raffinatissimi incontri. Si tratta di una vera e propria mappa concettuale. Un personaggio, moderato da Raffaele Gaetano, discute sul format che lo ha reso famoso, dando vita ad un confronto senza esclusione di colpi.