CfS: sequestrati 3 quintali di prodotti alimentari privi tracciabilità

Calabria Cronaca

Sono stati sequestrati in Calabria dal Nucleo agroalimentare del Corpo forestale dello Stato oltre tre quintali di carne bovina e suina, prosciutti e formaggi, inoltre il personale del Corpo forestale ha elevato sanzioni per 20 mila euro a due aziende di Vibo Valentia e Lamezia Terme.

L’indagine si è svolta con l’ausilio dei Comandi stazione forestali di Vibo Valentia e Lamezia Terme nonché dei servizi veterinari dell'Azienda Sanitaria Provinciale competente e i controlli agroalimentari sono stati effettuati presso gli esercizi commerciali della Grande Distribuzione Organizzata. In particolare le contestazioni amministrative hanno riguardato l’inottemperanza all’obbligo di tracciabilità degli alimenti e la vendita in una data successiva a quella di scadenza.

I prodotti sono stati affidati in giudiziale custodia ai titolari degli esercizi commerciali in attesa delle determinazioni delle autorità amministrative competenti. Le attività si inquadrano in una campagna di controlli volti a garantire la maggiore sicurezza agroalimentare in tutta la Regione Calabria. Eventuali segnalazioni di irregolarità in materia agroalimentare possono essere segnalate al numero di emergenza ambientale 1515.